Share

5 e 6 novembre

Betlehem, per una Chiesa in uscita

All’Eremo di San Salvatore riparte la proposta di spiritualità che l’Azione Cattolica ambrosiana rivolge a giovani e adulti-giovani. Un’oasi di silenzio e preghiera fuori dalla routine quotidiana

di Alberto RATTI

27 Ottobre 2016

Sabato 5 e domenica 6 novembre, presso l’Eremo di San Salvatore sopra Erba, riprende il cammino di Bethlehem, una proposta di spiritualità che l’Azione Cattolica ambrosiana offre a tutti i giovani e adulti-giovani (soci e non soci) che cercano uno spazio e un momento di tranquillità, per riprendere fiato dalla routine di tutti i giorni.

Si tratta di un ciclo di cinque incontri – il titolo quest’anno è «Il coraggio di partire. Chiesa in uscita» -, un’oasi di silenzio e di preghiera per rientrare in se stessi e scoprire che lo Spirito non ha mai cessato di parlare. Papa Francesco chiede da tempo una riforma della Chiesa. E ha suggerito di pensare e fare i primi passi di questa riforma, partendo dalla lettera programmatica del suo pontificato, l’Evangelii Gaudium. Francesco continua a usare l’immagine della “Chiesa in uscita”, un’uscita provocata dall’esperienza della gioia per il dono dell’incontro con il Signore e che va portata a tutti. Gli incontri di Ac vogliono aiutare a cominciare questo cammino insieme.

Ogni week-end inizierà sabato pomeriggio e sarà caratterizzato da un clima di rigoroso silenzio e dall’ascolto della Parola di Dio. Sarà offerta anche la possibilità di accostarsi al sacramento della Riconciliazione e di dialogare con una guida spirituale. L’accoglienza reciproca, la condivisione dei momenti liturgici, della preghiera e la comunicazione fraterna della fede, saranno segno tangibile della Chiesa che vive la comunione perché nessuno deve sentirsi solo nel suo cammino.

I cinque incontri, nel loro insieme, formano un percorso unitario, ma è possibile partecipare anche a una singola tappa, secondo il desiderio e le esigenze di ciascuno.

Info: tel. 02.58391328 – segreteria@azionecattolicamilano.it.