Share

1-2 dicembre

“Bethlehem”, adulti a tu per tu con la Parola

All’Eremo San Salvatore il secondo incontro annuale del percorso di spiritualità proposto dall’Ac. Silenzio, preghiera e meditazioni con Luca Moscatelli e don Cristiano Passoni su “Perché è triste il tuo cuore?”

21 Novembre 2018

Da anni ormai l’Azione Cattolica ambrosiana propone il percorso di spiritualità “Bethlehem” a tutti gli adulti della diocesi dai trent’anni in avanti. Si tratta di un percorso scandito in cinque tappe mensili, in una cornice e un contesto che favoriscono la meditazione e il dialogo personale con la Parola: l’Eremo San Salvatore, poco sopra la città di Erba.

«In questo clima si struttura con naturalezza ogni incontro del percorso Bethlehem, che è scandito da due meditazioni sulla Parola (una di taglio biblico e l’altra di taglio spirituale), da ampi momenti di silenzio per la meditazione personale e dalla preghiera comune, attraverso la Liturgia delle Ore e la celebrazione dell’Eucaristia», spiega Anna Proserpio, che da anni frequenta Bethlehem. Ogni incontro è caratterizzato da un clima di rigoroso silenzio e dall’ascolto della Parola di Dio. Viene offerta anche la possibilità di accostarsi al Sacramento della Riconciliazione e di dialogare con una guida spirituale. «Non è chiesto di vivere obbligatoriamente tutto il percorso, in quanto ciascuna tappa è compiuta in sé. Certamente, c’è un filo conduttore che lega strettamente i cinque incontri ed è estremamente arricchente riuscire a viverli tutti – prosegue Anna Proserpio -. La proposta è aperta a chiunque: non richiede di essere esperti in qualche ambito della vita ecclesiale, ma semplicemente presuppone il desiderio della singola persona di sperimentare una ricerca interiore e di mettersi a tu per tu con la Parola. Da questo percorso individuale non sono esclusi momenti di fraternità e condivisione, che aiutano a sentirsi parte di una comunità, in cammino in compagnia di altri».

Quest’anno gli incontri saranno tenuti dal biblista Luca Moscatelli e dall’assistente unitario dell’Azione Cattolica ambrosiana don Cristiano Passoni. Il tema scelto per l’anno 2018/2019 è “Perché abbiano la vita”. Il primo appuntamento di Bethlehem si è già svolto nel mese di ottobre. Il secondo incontro è fissato per l’1-2 dicembre e avrà come titolo “Perché è triste il tuo cuore?” (1 Sam 1,1-18).

Info o iscrizioni: tel. 02.58391328; segreteria@azionecattolicamilano.it

 

di Marta Valagussa