Share

In libreria

«Bambini, preparatevi col cuore ad accogliere Gesù»

«Apri il tuo cuore a Gesù» è il titolo della lettera di Natale del cardinale Scola ai più piccoli: un pieghevole di 8 pagine illustrato da Martina Peluso (Centro Ambrosiano, 0.80 euro)

3 Novembre 2016

Si intitola Apri il tuo cuore a Gesù (Centro Ambrosiano, 0.80 euro) la lettera di Natale che il cardinale Scola indirizza ai bambini. Un pieghevole di 8 pagine coloratissime e disegnate con cura da Martina Peluso.

Quest’anno l’Arcivescovo ha scelto di puntare l’attenzione su Maria, «perché nella nascita, e in tutta la vita di un bambino, la figura della mamma è importantissima». Anche lei, come tante donne, aspettava un bimbo e chissà quanti sogni, quanti progetti si portava nel cuore? Maria, in attesa di Gesù, preparava cose semplici e cuciva il “corredino” come si dice oggi. Ma cosa vuol dire per noi, si chiede Scola, «che aspettiamo Gesù Bambino e ci prepariamo ad accoglierlo?». Non solo preparare con cura il presepe e l’albero, «in casa, in chiesa, all’oratorio e magari anche a scuola», risponde l’Arcivescovo, «ma vogliamo prepararci anche con il cuore, “dandoci una mossa” come ha fatto la Madonna».

Poi il cardinale Scola, pur rivolgendosi ai bambini ambrosiani, allarga lo sguardo e pensa anche «a coloro che vivono nelle zone colpite dal terremoto o a quelli che devono scappare – spesso da soli, senza neanche i genitori – dalla guerra e dalla fame». E raccomanda: «Non dimentichiamoci di loro!».