Share

Verso le vacanze

Azione Cattolica, un’estate tra preghiera e passione

Questi, insieme alla riflessione, sono gli obiettivi a cui tendono le proposte che l’associazione rivolge a bambini, adolescenti, giovani, adulti e anziani

12 Aprile 2023

Un tempo per «pregare, pensare, appassionarsi». Questi, insieme alla vita comunitaria e al sano relax a contatto con la natura, sono i capisaldi della proposta dell’Azione cattolica ambrosiana per la prossima estate. Un ricco calendario di appuntamenti pensati per tutte le stagioni della vita: bambini, adolescenti, giovani, adulti e anziani.

In Valfurva

Come da tradizione, la casa del Coe (Centro orientamento educativo) “La Benedicta” a Santa Caterina Valfurva (Sondrio) farà la parte del leone, ospitando buona parte delle iniziative. Inizia l’Acr, dal 12 giugno al 2 luglio, con ben cinque turni residenziali dedicati ai ragazzi e alle ragazze, prima i più piccoli delle elementari e poi i più grandi delle medie. L’animazione sarà incentrata su «L’avventura di Mosè». Per presentare l’iniziativa ai genitori, mercoledì 19 aprile alle 20.50 ci sarà una riunione online con le responsabili diocesane dell’Acr Gaia Boldorini e Mariachiara Mazzola (per partecipare chiedere il link a www.cloud32.it/AC/ACL/camp/ACMI/463).

Il testimone passerà poi al settore Giovani che, sempre a Santa Caterina, organizza le settimane per 14enni (ragazzi e ragazze che hanno terminato la terza media), adolescenti e 18enni, i cui turni si susseguono dal 2 al 29 luglio. Chiuderà la “stagione” alla Benedicta la settimana per adulti e famiglie che quest’anno avrà come tema «Abitare la città», con un percorso formativo dedicato alla presenza dei cristiani nella società e nei luoghi di lavoro.

Giovani e Adulti

Ma l’estate dell’Ac ambrosiana non si ferma in Valfurva. Il settore Giovani propone anche la settimana per gli studenti delle superiori, dall’11 al 17 giugno, subito dopo la chiusura delle scuole, che sarà itinerante in varie località delle Marche, e il Campo di volontariato in Brianza, sempre per gli studenti, che dal 19 al 25 agosto si metteranno alla prova “sporcandosi le mani” in alcuni progetti benefici. Ai giovani dai 20 ai 30 anni è invece proposta la partecipazione alla Giornata mondiale delle gioventù a Lisbona in un programma che prevede anche l’incontro con alcune realtà locali della Chiesa portoghese. Il Portogallo sarà anche la meta, dal 17 al 23 agosto, di un viaggio per gli adulti che farà tappa a Lisbona, Fatima, Coimbra e altre località.

Turismo “lento”

Tra le novità di quest’anno, c’è il “raddoppio” dell’iniziativa «Passi in cerca di bellezza», per giovani e adulti, che conferma la formula basata sul “turismo lento” ispirato ai temi dell’enciclica Laudato si’, ma che si fraziona in due fine-settimana “lunghi”, da venerdì a domenica, dal 2 al 4 giugno e dal 21 al 23 luglio. Il filo rosso sarà il tema dell’acqua, nella scoperta dei laghi e dei fiumi nel Lecchese e delle comunità che li abitano. Ogni giorno ci saranno escursioni a piedi, incontri con testimoni significativi del territorio e meditazioni spirituali. È possibile partecipare a una sola o entrambe le proposte.

Pellegrini in Terrasanta

Torna anche l’iniziativa del viaggio in Terrasanta (dal 14 al 24 luglio) con la possibilità di andare pellegrini nei luoghi della vita di Gesù, ma anche di vivere esperienze di volontariato e incontri con i cristiani locali grazie ai gemellaggi che da lungo tempo l’Azione cattolica italiana sta coltivando a Betlemme.

Anziani a Bocca di Magra

Infine, ma non ultima per importanza, è confermata la settimana di vacanza tra mare e condivisione per le persone anziane autosufficienti al Monastero carmelitano di Bocca di Magra dal 17 al 24 giugno. Si tratta di una settimana di relax in un luogo di grande bellezza naturale, con la possibilità di condividere la compagnia degli altri partecipanti e qualche breve escursione adatta a chi è più avanti negli anni alla scoperta del territorio circostante, la liturgia e la preghiera.

Informazioni sui costi e sulle modalità di iscrizione sul sito azionecattolicamilano.it, oppure telefonando alla segretaria dell’Azione cattolica nei giorni feriali dalle 8 alle 16 (tel. 02.58391326).