Sirio 26-29 marzo 2024
Share

23 aprile - 21 maggio

Azione Cattolica, “leggiamo” con gli esperti il tempo del Covid-19

Per cinque giovedì sera video on line dei relatori (Giorgio Vecchio, Luigi Alici, Chiara Giaccardi, Marco Ferrando e Stella Morra) che il sabato mattina saranno disponibili in diretta per rispondere alle domande inviate dal pubblico

27 Aprile 2020

L’Azione Cattolica ambrosiana propone cinque video da 10 minuti con altrettanti relatori di alto livello, offrendo alcune chiavi di lettura per vivere questo tempo. Gli incontri si svolgeranno secondo questa modalità: il giovedì sera alle 21 il contributo del relatore verrà pubblicato su tutti i canali dell’associazione (sito web: www.azionecattolicamilano.it; canale Youtube: acmilanotv; pagina Facebook: @Acambrosiana). Durante la giornata di venerdì fino al sabato mattina gli utenti potranno leggere e studiare materiali consegnati dal relatore, a partire dal video stesso. Il sabato mattina alle 11 sarà attiva una diretta di 40 minuti, chiamata “il caffè col relatore”, in cui un moderatore potrà rivolgere al relatore tutte le domande pervenute fino a quel momento. È possibile infatti inviare le proprie riflessioni, dubbi, domande, contributi scrivendo a comunicazione@azionecattolicamilano.it, o commentare il post del video sul sito di Ac, sulla pagina Facebook e Instagram di Ac (azionecattolicamilano). Chi segue la diretta del sabato mattina potrà ancora intervenire attraverso le chat e i commenti online.

Gli appuntamenti in calendario sono i seguenti:

Giovedì 23 aprile video di Giorgio Vecchio; domenica 26 aprile alle 16 “Caffè con il relatore Giorgio Vecchio”; argomento: I tornanti della storia: come ci interroga questo inizio 2020. Quali insegnamenti dalle “crisi” del passato? Cosa possiamo apprendere per il futuro?

Giovedì 30 aprile video di Luigi Alici. Sabato 2 maggio “Caffè con il relatore Luigi Alici”. Argomento: Relazioni e stili di vita. Re-imparare a vivere con gli altri, distinguere ciò che è necessario da ciò che non lo è.

Giovedì 7 maggio video di Chiara Giaccardi. Sabato 9 maggio “Caffè con la relatrice Chiara Giaccardi”. Argomento: Ricucire la società. Cosa significa “essere comunità”? Come ricostruire i tempi e gli spazi perché ci sia posto per tutti?

Giovedì 14 maggio video di Marco Ferrando. Sabato 16 maggio “Caffè con il relatore Marco Ferrando”. Argomento: Lavoro e occupazione: che cosa cambierà? Mentre intravvediamo una pesante crisi economica, si sta plasmando un nuovo modo di lavorare…

Giovedì 21 maggio video di Stella Morra. Sabato 23 maggio “Caffè con il relatore Stella Morra”. Argomento: la situazione è occasione: fede e vita. Pregare al tempo della pandemia, liturgie in streaming. La “nostalgia” della comunità.

Giorgio Vecchio è storico contemporaneo (Università degli studi di Parma).

Luigi Alici, filosofo (Università di Macerata), è stato presidente nazionale dell’Azione cattolica italiana dal 2005 al 2008.

Chiara Giaccardi è professore di Sociologia dei processi culturali e comunicativi all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Marco Ferrando, esperto in materie economiche, è giornalista de Il Sole 24 Ore.

Stella Morra è teologa (docente alla Pontificia Università Gregoriana).

Leggi anche

Intervista
Gianni Borsa

«Così l’Ac forma – a distanza – al futuro»

Gianni Borsa, tra gli ideatori del progetto «Dall’io al noi. Chiavi di lettura in tempo di Coronavirus», illustra contenuti e modalità di questo percorso formativo intergenerazionale on line

di Marta VALAGUSSA