Sirio 26-29 marzo 2024
Share

Azione Cattolica

Avvento, proposte spirituali per tutte le età

Ritiri e iniziative per studenti, giovani, adulti e famiglie

6 Novembre 2011

Un anno ricco di proposte per l’Avvento, uno dei periodi spiritualmente più forti dell’anno, da vivere nel silenzio e in pienezza di fede ma anche da condividere con chi vive esperienze di vita diverse. È il tema centrale della proposta per l’Avvento che arriva dall’Azione Cattolica per i giovani che sono chiamati a vivere in pienezza la propria fede, in alcuni ambiti della vita quotidiana.

In particolare, gli studenti approfondiranno la questione della convivenza tra studenti che provengono da Paesi diversi. Inoltre, i giovani affronteranno il tema del lavoro con tutte le sfide che esso comporta in termini di dignità, rispetto, giustizia. Ad accompagnare entrambe le proposte sarà la figura di Ruth, una delle donne protagoniste della Bibbia, una donna dedita al lavoro che ha vissuto l’esperienza del vivere in una terra straniera. Diversi gli appuntamenti che consentiranno ai giovani di trovare uno spazio di preghiera, silenzio e crescita spirituale in preparazione al Natale. Un primo incontro è previsto nei giorni del 26 e 27 novembre. Un secondo step è previsto il 17 e 18 dicembre: entrambi gli appuntamenti si svolgeranno presso l’Eremo San Salvatore di Erba, in provincia di Como. Gli orari: dalle 9 del sabato mattina alle 17 della domenica. Il 3 e 4 dicembre è previsto un incontro per i ragazzi delle Superiori.

Anche per gli adulti il percorso di Avvento è all’insegna della pienezza spirituale. Le giornate di ritiro sono nelle domeniche del 13 e del 23 novembre presso la villa Sacro Cuore a Triuggio, e dell’11 dicembre presso i Padri Oblati di Rho. Per gli adulti, in particolare, la riflessione dell’Avvento è sull’esperienza di avere, nella quotidianità, poco tempo per la preghiera e per il Signore. Ecco dunque che questo periodo pre-natalizio, che invita a sostare in silenzio per cogliere una presenza così fondante nella vita del cristiano, invita altresì a comprendere che i singoli eventi della giornata sono segni d’amore che Dio rivolge agli uomini.

Il ritiro, in generale, è un momento di ascolto privilegiato della Parola di Dio che prova a coniugare il silenzio e la riflessione personale con la dimensione della condivisione e della fraternità così da fare esperienza di Dio all’interno di un cammino di fede condiviso.

Anche per le famiglie è previsto un pomeriggio di spiritualità nel tempo di Avvento, l’incontro approfondirà il “Ritmo dell’attesa e della speranza” applicato al tempo liturgico attraverso una lectio su un brano di Vangelo di Luca (12, 35-48): la “casa” dei servi che attendono nell’operosità giusta e responsabile il ritorno del padrone. Lo stesso incontro verrà svolto in due sedi domenica 27 novembre: presso la casa Pie Discepole del Divin Maestro, a Cinisello Balsamo (Mi), e presso il Condominio Solidale a Casciago, Varese.

Per l’Avvento va segnalato anche il libro Fuoriclasse, uno strumento di preghiera e riflessione per tutti i ragazzi dai 14 ai 19 anni. Il libro è strutturato su tutta la settimana: giorno per giorno, attraverso letture e citazioni, ci si lascia provocare dal Vangelo o da figure profetiche di ieri e di oggi. Sullo sfondo, la figura della sentinella che i profeti della Bibbia hanno più volte tratteggiato come colui capace di mettersi in attesa vigile nei confronti della realtà. Questa vigilanza attiva si è sviluppata nella capacità di ascoltare i segni di un giorno nuovo. E un giorno nuovo è anche quello della Chiesa ambrosiana che da pochi mesi ha accolto il nuovo pastore, il cardinale Angelo Scola. Egli, a questo proposito, ha ricordato: «Milano non perdere di vista Dio!». Per cogliere appieno tale indicazione è importante camminare insieme verso il Natale perché il Signore possa trovare posto nella vita e nel cuore dei cristiani.

Il testo Fuoriclasse è disponibile presso la libreria In Dialogo in Centro diocesano, oppure sul sito www.indialogo.it.

Info e iscrizioni: segreteria@azionecattolicamilano.it