Sirio 26-29 marzo 2024
Share

22/23 novembre e 20/21 dicembre

Avvento, i giovani di Azione Cattolica
in ritiro

Un doppio appuntamento aperto a tutti per gli esercizi spirituali all’Eremo San Salvatore di Erba

di Simone RIVA

14 Novembre 2014

Il tempo dell’Avvento è certamente uno dei momenti più ricchi e più significativi dell’intero anno liturgico: è un periodo di grande gioia e attesa, in cui ognuno di noi è chiamato a prepararsi, al meglio delle proprie capacità e disponibilità, alla grande festività del Natale.

Purtroppo i numerosi impegni quotidiani, lavorativi e personali, incidono significativamente sulla qualità e quantità del tempo che riusciamo realmente a dedicare a noi stessi, soprattutto in vista di un momento così importante come il Natale; il rischio, infatti, è quello di venire travolti dall’impetuoso flusso della quotidianità e della routine, finendo per arrivare senza forze alla celebrazione della Natività.

Come ogni anno l’Azione Cattolica ambrosiana fornisce l’opportunità di fermarsi a “riprendere fiato”, invitando tutti i giovani della Diocesi a vivere l’esperienza degli esercizi spirituali all’Eremo San Salvatore di Erba (via San Giorgio, località Crevenna); due fine-settimana (22/23 novembre e 20/21 dicembre) interamente volti a ritagliare un momento di silenzio nella frenesia della propria quotidianità, a dedicare del tempo unicamente alla propria vita spirituale. Le giornate del ritiro saranno naturalmente dedicate non solo ad alcune testimonianze e condivisioni personali, ma soprattutto a vivere quel silenzio interiore di cui tutti abbiamo significativamente bisogno.

«È un’occasione davvero preziosa per tutti quei giovani che desiderano vivere al meglio i tempi forti – spiega Gabriele Cossovich, vicepresidente Giovani -. Gli esercizi spirituali sono una pausa, un’opportunità per fermarsi, mettendosi in ascolto di se stessi, dei propri desideri e della propria vita tramite la Parola; solo così si può vivere un vero e proprio rilancio del proprio cammino spirituale. Dopo un ritiro spirituale non affrontiamo più il lavoro o lo studio, fatiche e piaceri quotidiani con gli stessi occhi. Anche per questo l’Azione Cattolica ambrosiana è sempre attenta a espandere l’invito anche a tutti coloro che non conoscono la realtà dell’associazione, o che la conoscono solo superficialmente. Il ritiro spirituale potrebbe, in questo senso, rivelarsi anche come il primo incontro con una nuova realtà per moltissimi giovani».

L’appuntamento è dunque fissato per sabato 22 novembre all’Eremo San Salvatore.

Info e iscrizioni: www.azionecattolicamilano.it