Sirio 19-25 marzo 2024
Share

Radio Marconi

Arriva il podcast del Dizionario di dottrina sociale

Al neonato sito web del Dizionario si affianca il progetto firmato con l'Università Cattolica: docenti e ricercatori dell’ateneo raccontano le parole e le tematiche di attualità su cui anche la Chiesa oggi si interroga

17 Giugno 2021

Il Dizionario di dottrina sociale della Chiesa diventa anche un podcast. Il progetto nasce dall’Università Cattolica assieme a Radio Marconi, consolidando il rapporto di stretta collaborazione già in essere da molti anni.

Con l’obiettivo di aiutare a comprendere e riflettere sulle sfide del presente alla luce dell’insegnamento sociale della Chiesa, valorizzando la ricerca interdisciplinare che si svolge all’interno dell’ateneo, a partire dal 23 giugno e ogni mercoledì alle ore 16.10 (con una replica la mattina successiva alle 6.20) Radio Marconi trasmetterà un podcast a cura di uno dei docenti e ricercatori che hanno sviluppato il Dizionario di dottrina sociale della Chiesa per illustrare di volta in volta una delle parole che lo animano. Questi podcast saranno disponibili anche su www.osservatoreromano.va e www.vaticannews.va.

I singoli contributi saranno contestualmente disponibili nella sezione Podcast di Secondo Tempo, il Media center dell’Università Cattolica nato in occasione delle celebrazioni per il centenario dell’ateneo.

«Questi brevi podcast hanno lo scopo di lanciare qualche spunto che solleciti l’interesse per le grandi questioni del nostro tempo. E faccia venire voglia di approfondire, leggendo i contributi liberamente disponibili sul sito del Dizionario – dichiara Simona Beretta, direttore del Centro di Ateneo per la dottrina sociale della Chiesa -. La dottrina sociale della Chiesa è oggi più che mai una risorsa preziosa per cogliere le sfide della realtà e per orientare l’azione».

In questo appuntamento settimanale gli ascoltatori avranno la possibilità di conoscere più da vicino parole e tematiche quali Lavoratori e famiglia, Traffici illeciti, Accesso alla terra, Algoritmo, Libertà religiosa, Educare all’alleanza tra l’umanità e l’ambiente, Psicologia e robotica sociale, Welfare aziendale, Istituzioni inclusive e sviluppo economico, Sistemi sanitari e cura della persona.

Da marzo 2021 questi argomenti sempre nuovi arricchiscono trimestralmente l’innovativo sito del Dizionario e confluiranno nei fascicoli della rivista on line trimestrale curata dal Centro di Ateneo per la dottrina sociale della Chiesa dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Si tratta di contributi di docenti dell’ateneo, organizzati in dodici grandi aree che entrano nel merito di tematiche cruciali per il cambio d’epoca che stiamo vivendo: ambiente; povertà e disuguaglianze; sviluppo umano e integrale; relazioni; pace e convivenza; politiche e istituzioni; scienze e tecnologie; futuro del lavoro; economia e finanza; impresa; media; globalizzazione.