Share

2 settembre

Anno oratoriano, presentazione online

Webinar su piattaforma Zoom alle 20.45. Le attività inizieranno domenica 26 settembre, caratterizzate dal tema «Ama. Questa sì che è vita!»

30 Agosto 2021

Giovedì 2 settembre webinar di presentazione dell’anno oratoriano, che inizierà ufficialmente con la festa di domenica 26 settembre, con collegamento su piattaforma Zoom alle 20.45. «Quello appuntamento – dicono alla Fom – è una prima immersione nei contenuti, nelle attività e nelle proposte che ci aspettano nel nuovo anno. Un’occasione per rimetterci in pista con il piede giusto. Ci ritroveremo insieme, anche se solo online, per una serata che pensiamo sia utile per tutti i responsabili degli oratori, i membri dei consigli dell’oratorio e delle équipe educative delle diverse fasce d’età, per catechisti e catechiste, per gli animatori più grandi, per tutti i volontari degli oratori».

Si parlerà del tema «Ama. Questa sì che è vita!» e dei suoi risvolti educativi e pastorali, con qualche suggerimento di attuazione. Riferimento importante sarà il Messaggio dell’Arcivescovo per la Festa di apertura degli oratori che aiuterà a impostare le attività con uno spirito nuovo, che spinge a riprogettare l’oratorio alla luce della situazione e del tempo che stiamo vivendo. Verranno presentati lo slogan e il logo di quest’anno indicando su che cosa puntare per accompagnare ragazzi e ragazze in un cammino di crescita mettendosi ancora una volta alla scuola del Vangelo. Si spiegherà il senso e la scelta di dedicare il 2021-22 all’anno straordinario adolescenti, con l’intento di prendersi cura in modo particolare di questa fascia d’età. Da non dimenticare il meeting educatori ado «Fuori progetto» che si terrà fra ottobre e novembre. Rispetto al percorso Oratorio 2020, dicono gli organizzatori, «verranno date indicazioni perché sia la vera occasione da non perdere, così come è stata fin dal principio della sua realizzazione, nelle fasi davvero promettenti che abbiamo vissuto prima della drastica interruzione dovuta alla pandemia». Inoltre si parlerà delle proposte per i preadolescenti e delle iniziative di formazione per gli educatori, non mancheranno indicazioni anche su ciò che la Fom vuole realizzare per la pastorale dello sport.

Per partecipare al webinar iscrizioni su www.iscrizionipgfom.it.