Sirio 26-29 marzo 2024
Share

18 maggio

Animatori «all’opera» per l’oratorio estivo

In piazza Duomo riceveranno il mandato dell’Arcivescovo nella festa che lancia la proposta 2018. L’incontro diocesano inizierà alla ricerca dei segni di laboriosità dei milanesi. Sulle magliette un messaggio sul senso del servizio

18 Maggio 2018

Come ogni anno l’appuntamento dell’incontro diocesano degli animatori, in programma in piazza Duomo venerdì 18 maggio, segna l’inizio della proposta dell’Oratorio estivo, grazie al mandato della Chiesa che l’Arcivescovo di Milano rivolgerà agli animatori e a quanti si metteranno al servizio dei più piccoli nella prossima estate. Potranno sentirsi parte di un grande progetto, in cui il loro servizio sarà fondamentale e insostituibile. La festa di lancio dell’Oratorio estivo 2018 «AllOpera – secondo il suo disegno» vedrà per la prima volta presente da arcivescovo monsignor Mario Delpini, che sarà accolto in piazza alle 20.30 e non mancherà di incoraggiare gli animatori chiedendo loro di mettersi in gioco.

Oltre alla «prima volta» dell’arcivescovo Delpini, l’incontro quest’anno avrà una novità importante, l’inizio alle 16 in piazzale Cadorna, presso la Stazione Nord, da dove partirà una vera e propria «caccia al tesoro» nella cerchia dei bastioni di Milano, alla ricerca dei «lavori» che hanno fatto di Milano la capitale economica del Paese, ma anche il simbolo di una laboriosità che ha le sue radici antiche nella capacità dei milanesi di accogliere persone e situazioni e di adattarsi alle nuove sfide del tempo. Il percorso «MilanoAllOpera» si concluderà attorno alle 19, quando inizierà in piazza Duomo l’animazione che presenterà gli ingredienti essenziali della proposta «AllOpera», offrendo gli spunti per comprendere le potenzialità dell’Oratorio estivo 2018, ma anche per ballare e cantare insieme la compilation «AllOpera» raccolta nel Cd dei canti e dei balli dell’estate 2018 (in vendita su www.libreriailcortile.it).

In continuità con lo slogan della scorsa estate, ma con lo slancio di chi sa mettersi al servizio con ancora più determinazione e con la voglia di rimboccarsi le maniche per fare la differenza, gli animatori quest’anno daranno un grande messaggio: «La bellezza è nelle mani di chi si mette all’opera». È la frase che comparirà sulle magliette degli animatori 2018 realizzate in due colori vivaci, sorbet e pixel lime (a scelta), per condividere il cammino di tutti i mille oratori ambrosiani. Alla maglietta, come gli scorsi anni, viene abbinato il fondamentale strumento di accompagnamento del percorso degli animatori dell’Oratorio estivo: il Quaderno animatori (su www.libreriailcortile.it si può scoprire la novità dell’accoppiata maglietta più libretto di quest’anno). La conclusione della serata è prevista alle 21.30.

Il kit e la preghiera

La proposta dell’Oratorio estivo della Fom è accompagnata da tre strumenti. All’Opera è il kit (Centro Ambrosiano, euro 22) che comprende il Manualone del responsabile, il Quaderno animatori dal titolo La bellezza è nelle mani di chi si mette all’opera e un prodotto nuovissimo destinato ai partecipanti, 5 racconti 4 amici 3 mesi 2 ruote 1 avventura. All’opera, con il racconto dell’estate e le figurine per seguire le avventure dei suoi protagonisti. Ciascun sussidio può essere acquistato singolarmente. Con l’aiuto di questo materiale, i ragazzi sono invitati a seguire le fantastiche vicende dei quattro personaggi, che incontrano - in cinque differenti ambientazioni - adulti che si mettono al lavoro per trasformare quanto il Signore ha affidato all’uomo. Grazie ai suoi diversi linguaggi (il canto, il ballo, la recitazione, la creatività, il gioco, la preghiera) l’animazione in oratorio diventerà occasione per educare i bambini e i ragazzi a sentirsi protagonisti dell’opera che Dio ha assegnato a ciascuno. Centrale nella proposta della Fom resta il momento della preghiera, guidata dal sussidio Secondo il suo disegno – Preghiera dei ragazzi (Centro Ambrosiano, in vendita solo su ordinazione da effettuare direttamente agli uffici della Fom). Il libretto serve per accompagnare la preghiera quotidiana nelle settimane di oratorio e ripercorre le ambientazioni del racconto in cui si muovono i protagonisti che i ragazzi conoscono durante la proposta delle attività. Ogni giorno la preghiera è scandita da un riferimento evangelico e un commento, poi ci sono delle intenzioni e l’impegno quotidiano per “mettersi all’opera” secondo il disegno di Dio.