Sirio 26-29 marzo 2024
Share

31 agosto - 2 settembre

Amici del Seminario, esercizi spirituali a Venegono

Predicati da don Norberto Valli sul tema «Non sono più io che vivo, ma Cristo vive in me». Sabato 8 settembre in Curia convegno unitario dell’Associazione

di Ylenia SPINELLI

15 Agosto 2018

Da venerdì 31 agosto a domenica 2 settembre gli Amici del Seminario sono attesi a Venegono per gli Esercizi spirituali. Un appuntamento ormai tradizionale per i membri dell’Associazione, al quale sono invitati a partecipare anche quanti si sentono legati al Seminario. Tre giorni di vacanza dello spirito, da trascorrere nel silenzio, meditando e pregando per le vocazioni sacerdotali, proprio nel luogo in cui si formano i futuri preti ambrosiani.

Il tema degli esercizi, predicati da don Norberto Valli, docente di Liturgia e assistente spirituale dell’Associazione, è tratto dalla Lettera di San Paolo ai Galati, «Non sono più io che vivo, ma Cristo vive in me».

L’arrivo è previsto venerdì attorno alle 10, per poi partecipare alle 10.30 alla celebrazione dell’Ora media, seguita dalla meditazione e dalla preghiera personale. Dopo pranzo la possibilità di confessarsi, il Rosario meditato per le vocazioni, la Messa, i Vespri e, dopo cena, compieta e comunicazione della fede. La giornata di sabato inizierà con le Lodi e sarà scandita da alcuni appuntamenti significativi come la meditazione, la Messa, la Via crucis e l’adorazione eucaristica. Gli esercizi si concluderanno domenica, dopo la celebrazione eucaristica e il pranzo (posti ancora disponibili, contributo di 165 euro da versare in Seminario).

Un altro appuntamento da segnare in calendario è il convegno unitario dell’Associazione in preparazione alla Giornata per il Seminario, in programma a Milano sabato 8 settembre. Dopo la solenne celebrazione eucaristica delle 9.30 in Duomo, presieduta dall’arcivescovo Mario Delpini per l’apertura dell’anno pastorale, gli Amici sono attesi nella sala convegni della Curia arcivescovile per alcune comunicazioni e la consegna del materiale per la Giornata pro Seminario, il cui motto sarà «Per chi vivi?».