Share

28 ottobre

Alle sorgenti dell’anno liturgico, webinar per operatori liturgico-musicali

Serata online dedicata alla liturgia ambrosiana in preparazione all'Avvento e al Natale. Introduce don Riccardo Miolo, intervengono don Norberto Valli e Isaia Ravelli. Iscrizioni online entro il 26 ottobre

19 Ottobre 2021

Giovedì 28 ottobre, alle 20.45, il Servizio diocesano di Pastorale liturgica propone un webinar per tutti gli operatori liturgici (presbiteri, diaconi, consacrati/e, cantori, strumentisti, direttori, lettori, responsabili gruppo ministranti, sacrestani…) dedicato alla liturgia ambrosiana che conduce e amplia la gioia del Natale.

Il liturgista don Norberto Valli partirà dai testi del Messale e dal ciclo delle letture di questo tempo per mostrare l’evoluzione cui si è andati incontro nei secoli per giungere alla codificazione attuale; sosterà sulla peculiare spiritualità ambrosiana di questo tempo e proporrà alcune attenzioni pastorali per attuare nelle diverse comunità quanto il libro liturgico consegna ai fedeli come fonte della vita cristiana.

Il musicista Isaia Ravelli esporrà le proposte musicali che si trovano sul foglietto diocesano Prepariamo la messa, precisando e argomentando alcune scelte elaborate per questo periodo, le diverse forme musicali, i compositori coinvolti e le modalità di esecuzione dei diversi brani.

L’incontro sarà introdotto e moderato da don Riccardo Miolo, collaboratore del Servizio per la pastorale liturgica, che avrà il compito di raccogliere gli spunti provenienti dalle relazioni dei due ospiti e favorire domande e osservazioni da parte dei partecipanti.

A questo primo appuntamento ne seguiranno altri tre, con l’obiettivo di attingere alle sorgenti della celebrazione, per provare a vivere la liturgia eucaristica con occhi nuovi.

Iscrizione online (quota 5 euro), termine ultimo martedì 26 ottobre alle 24.