Sirio 26-29 marzo 2024
Share

Dal 27 ottobre

All’Ambrosianeum
incontri di cultura e spiritualità

L’iniziativa, tenuta da don Giovanni Giavini e giunta al IV anno, tratterà il tema “Dai Padri della Chiesa verso il terzo millennio”

7 Ottobre 2014

Lunedì 27 ottobre, alle 18, alla Fondazione Ambrosianeum (via delle Ore 3, Milano; Sala Falck) avrà inizio il nuovo ciclo di incontri di cultura e spiritualità, tenuti da don Giovanni Giavini (biblista ed ex-docente di discipline teologiche nei Seminari milanesi e presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Milano, autore di opere scientifiche e di divulgazione), sul tema “Dai Padri della Chiesa verso il terzo millennio”. L’appuntamento è tutti i lunedì dalle 18 alle 19, fino al 30 marzo 2015.

Dopo una premessa con una breve sintesi della patristica e della storia della Chiesa dal I al XIV secolo e metodo del corso, gli incontri tratteranno questi contenuti:

1) Da Celestino V e Bonifacio VIII a fatti storici come lo “schiaffo di Anagni”. Un ricordo della Milano trecentesca di Bonvesin de la Riva.
2) I Papi ad Avignone, i Concili di Pisa, Costanza e Basilea, l’Islam che si diffonde in quasi tutta l’Europa, la scoperta dell’eliocentrismo e delle Americhe.
3) Lutero, Calvino, l’Anglicanesimo: luci e ombre dei riformatori. Il concilio di Trento e la contro-riforma. Le guerre di religione. Papi e figure di spicco del ‘500: Alessandro VI, Giulio II, Leone X, i Borromeo Carlo e Federico, Ignazio di Loyola, Francesco Saverio.
4) Le Chiese cristiane nel contesto dell’Illuminismo e delle rivoluzioni moderne. In particolare: Chiesa e Francia, papato e Napoleone, cristiani e marxismo. Il dramma del cattolicesimo italiano nell’800 e il passaggio al “modernismo” europeo e milanese.
5) Papi e Concili da Pio IX ai nostri giorni: i Concili Vaticano I (1870) e Vaticano II (1962-65). I movimenti missionario, ecumenico, sociale, liturgico, biblico e delle nuove teologie. Santi e martiri, la gerarchia ecclesiastica romana e ambrosiana, il laicato. Le Chiese nelle due guerre mondiali e nel “post-moderno”. Papa Francesco e l’Evangelii gaudium.

Info e iscrizioni: Fondazione Culturale Ambrosianeum (tel. 02.86464053 fax 02.86464060; info@ambrosianeum.org; www.ambrosianeum.org)