Sirio 26-29 marzo 2024
Share

Rho

Alla Fiera l’Oasi del silenzio

Nel Centro Servizi un’area a disposizione di chi desidera trascorrere momenti di silenzio e meditazione

6 Febbraio 2014

Anche un’Oasi del silenzio alla Fiera di Rho. È uno spazio posto nel Centro Servizi, al piano terra, offerto a chi ci lavora nel polo fieristico e ai visitatori, che lo desiderino e lo ricerchino, per trascorrere momenti di silenzio, meditazione, preghiera.

Sono disponibili tre luoghi: una sala di accoglienza, con libri, riviste, dépliant e informazioni on line di carattere religioso, in diverse lingue; una cappella cristiana ecumenica in cui periodicamente si svolgono liturgie e culti a cura di diverse Chiese cristiane; una sala per la preghiera silenziosa e la meditazione, secondo le diverse tradizioni religiose, in spirito di rispetto e accoglienza. L’unico elemento presente è una fonte d’acqua, poiché l’acqua è un «segno» importante in tutte le religioni. Gli orari di apertura sono quelli della Fiera. In questi spazi, durante le grandi manifestazioni fieristiche, prestano il loro servizio il Consiglio delle Chiese Cristiane di Milano (che riunisce 18 diverse confessioni cristiane delle aree cattolica, antico orientale, ortodossa, protestante) e il Forum delle Religioni a Milano (cui aderiscono cristiani, ebrei, musulmani, buddhisti, induisti).

Nei giorni di venerdì, sabato e domenica, verso mezzogiorno, si svolgono culti, secondo le aree religiose, annunciati di volta in volta. L’Oasi del silenzio era stata inaugurata il 17 febbraio 2010 proprio in coincidenza con la Bit, appunto come uno spazio interreligioso realizzato all’interno del quartiere espositivo della fiera di Milano, costruita a Rho. È stato l’Ente Fiera ad avere l’iniziativa di riservare uno spazio destinato alla preghiera, un’attenzione frequente in tutta Europa: in ogni grande fiera è allestito infatti un locale a scopo di culto.

In fase di progettazione dei locali, l’Ente aveva chiesto alla Diocesi di Milano di pensare all’aspetto religioso. Data la marcata internazionalità dell’area e la sua vocazione di crocevia e luogo di passaggio, la Curia aveva allargato il compito al Consiglio delle Chiese cristiane e al Forum delle religioni di Milano. Ne è risultato uno spazio aperto e ospitale per ogni tipo di fedele. Per raggiungere l’Oasi: dalla metropolitana (linea rossa Mm1, fermata Rho – Fiera con biglietto speciale per Rho-Fiera) entrare nel quartiere espositivo da Porta Est.