Sirio 26-29 marzo 2024
Share

Family 2012

Al Mico mostre, stand, libri
e incontri per tutti i gusti

Sarà la sede del Congresso teologico-pastorale, della Fiera della Famiglia e del Congresso dei Ragazzi

di Francesca CASSANI

13 Maggio 2012

Due luoghi per un unico grande evento: il VII Incontro mondiale delle famiglie. Da una parte l’area del Parco Nord-Aeroporto di Bresso che ospiterà la Festa delle Testimonianze di sabato 2 e la santa Messa presieduta da papa Benedetto XVI domenica 3 giugno, dall’altra il Mico-Fieramilanocity a Milano che sarà il centro nevralgico della settimana milanese dedicata alla famiglia. Il Mico sarà, infatti, la sede dell’evento che per la Chiesa è il vero cuore dell’Incontro, il Congresso internazionale teologico pastorale. In programma dal 30 maggio al primo giugno, rappresenta il momento di sintesi più alto e qualificato della riflessione ecclesiale sulla famiglia.

Con oltre 30 eventi in calendario, 27 paesi rappresentati, più di 100 relatori scelti fra gli esponenti più significativi del panorama culturale, politico, associativo internazionale il Congresso vedrà la partecipazione di oltre 5 mila delegati e toccherà a trecentosessanta gradi i temi legati alla famiglia, il lavoro e la festa, proprio come vuole il titolo dell’Incontro mondiale.

Il 29 maggio al Mico si inaugurerà la Fiera internazionale della famiglia, una vetrina per mettere in luce buone pratiche ed esperienze positive che operano a favore delle famiglie. Prima esperienza espositiva italiana interamente dedicata a questo tema, con oltre 100 espositori presenti, la Fiera internazionale ospiterà al suo interno un’altra grande novità, il Family Bookshop: la prima libreria italiana dedicata alla famiglia. Realizzata dall’Associazione Sant’Anselmo, d’intesa con la Fondazione Milano Famiglie 2012: la libreria si propone come luogo di incontro culturale aperto all’intera città di Milano. «La famiglia riguarda tutti – spiega Andrea Gianni, responsabile Family Bookshop – e con questa esperienza vogliamo raccogliere in un unico luogo tutta l’editoria italiana che ha trattato il tema. In modo particolare vogliamo puntare su un’area espositiva di eccellenza dove verranno proposti libri che affrontano i fondamenti della famiglia cristiana».

Spalmata su un’area di 8 mila mq la Fiera internazionale della famiglia (in programma dal 19 maggio al 2 giugno) sarà un’occasione di scambio e visibilità per associazioni, fondazioni del mondo ecclesiale e civile, enti, aziende, che potranno contare su un pubblico che è stato calcolato supererà i 50 mila visitatori.

Infine a Fieramilanocity troverà spazio anche il «Congresso dei ragazzi» che si rivolge a bambini e giovani tra i 3 e i 17 anni e che è in programma dal 30 maggio al primo giugno. Grazie a momenti di gioco, sport e riflessioni studiati ad hoc da Animatema di famiglia dell’Ufficio nazionale per la Pastorale della famiglia della Conferenza episcopale italiana anche i più piccoli potranno affrontare e sviluppare il tema dell’Incontro e andare a fondo sul significato della famiglia cristiana. Insomma, al Mico pellegrini e non avranno l’imbarazzo della scelta tra mostre, stand, incontri e libri per trascorrere una giornata davvero all’insegna della famiglia e della festa. Il lavoro può aspettare fino a lunedì.