Sirio 26-29 marzo 2024
Share

11 e 12 settembre

Ai Resinelli la Pastorale sociale riflette sulla «Fratelli tutti»

Due-giorni residenziale alla Montanina dedicata all'approfondimento dei temi dell'enciclica di papa Francesco. Iscrizioni entro il 31 agosto

29 Giugno 2021

«Fratelli tutti: utopia o realtà» è il tema della due-giorni residenziale che il Servizio diocesano per la Pastorale sociale e del lavoro promuove anche quest’anno, sabato 11 e domenica 12 settembre, presso la Montanina di Pian dei Resinelli (Lc). Come sempre l’intento è quello di vivere un’esperienza comunitaria dove si alterneranno riposo, riflessione, preghiera e scambio. Il desiderio principale è quello di raggiungere, in un contesto di fraternità, una maggiore profondità di relazioni.

Il ritrovo è fissato per il pranzo di sabato 11 settembre. Il pomeriggio sono previsti un’introduzione e gli interventi di Paolo Foglizzo e Sergio Massironi, a cui seguirà un confronto a piccoli gruppi. La serata sarà animata da un dialogo tra monsignor Luca Bressan, Vicario di settore, e don Walter Magnoni, responsabile del Servizio.

Domenica 12, dopo la celebrazione dell’Eucarestia, si svolgerà una camminata contemplativa ispirata all’enciclica di papa Francesco, seguita dalla presentazione delle attività del Servizio diocesano per il nuovo anno pastorale. Nel pomeriggio quanti lo vorranno potranno partecipare a una gita. In serata il rientro alle rispettive case.

Le iscrizioni sono aperte fino a martedì 31 agosto. È previsto un numero massimo di 80 partecipanti. La Montanina garantisce tutte le misure di prevenzione anti Covid-19. È preferibile la presenza per tutto il periodo, ma se rimanessero posti disponibili si accoglieranno anche persone che possono fermarsi solo parzialmente.

Il costo è di 56 euro, comprensivo dei pranzi di sabato e domenica, del pernottamento e della prima colazione; per quanti si fermano solo a cena o a pranzo il costo per i singoli pasti è di 15 euro (esclusi vino e caffè). Occorre portare asciugamani, lenzuola e federe (per chi non porta queste ultime c’è un supplemento di 5 euro). I pagamenti si effettuano direttamente alla struttura, non con carta di credito.