Share

25 settembre

Adeguamento chiese, tavola rotonda in Curia

Appuntamento promosso da Arcidiocesi, Scuola Beato Angelico e rivista Arte cristiana in vista della canonizzazione di Paolo VI e in ricordo del suo interesse per il mondo dell’arte

20 Settembre 2018
L'arcivescovo Montini durante i riti di dedicazione di una nuova chiesa

Martedì 25 settembre, dalle 10.30 alle 13.30, presso la sala convegni della Curia (piazza Fontana 2, Milano), l’Arcidiocesi, la Scuola Beato Angelico e la rivista Arte cristiana promuovono la tavola rotonda «Dare voce nuova, voce pura, voce forte all’arte cristiana» sull’adeguamento delle chiese, in vista della canonizzazione di Paolo VI. Il suo vivo interesse per il mondo dell’arte, l’edificazione di nuove chiese nei quartieri periferici e la riforma liturgica sono occasione propizia per riprendere il tema dell’adeguamento delle chiese.

La presentazione di alcuni saggi della rivista aprirà alla discussione sull’integrazione fra le ragioni di preservazione dell’edificio e la sua riconfigurazione per dare forma coerentemente alla liturgia conciliare. Dopo i saluti di don Umberto Bordoni, intervengono Maria Antonietta Crippa, Giovanni Carbonara, Jacopo Benedetti e Carlo Capponi.