Share

18 e 19 gennaio

Acr in piazza per dire sì alla pace

In ogni Zona pastorale le Feste dei ragazzi di Azione cattolica promuovono momenti di animazione, riflessione e preghiera che stimolano a scelte coraggiose e coinvolgono tutte le età e altre realtà del territorio

di Marta VALAGUSSA

14 Gennaio 2020

All’interno del Mese della Pace che caratterizza il cammino di tutta l’Azione Cattolica, come di consueto le diverse Zone pastorali della diocesi di Milano organizzano la Festa della pace, dove tutte le generazioni sono coinvolte in un grande momento di gioia, formazione e riflessione.

L’appuntamento è per il week-end del 18-19 gennaio, secondo un calendario stabilito da ciascuna Zona in autonomia, ma in stretta collaborazione l’una con l’altra (info: www.azionecattolicamilano.it). Si tratta di un’iniziativa aperta a tutti coloro che hanno a cuore la pace, un momento di attività, laboratori, amicizia e preghiera per dire sì insieme alla pace. Un’occasione per educarsi a una dimensione di Chiesa che parte dalle comunità locali e cerca di essere “in uscita”, allargandosi al mondo intero.

Ogni anno, per stimolare la fantasia e il protagonismo dei ragazzi com’è tipico proprio dell’Acr, si susseguono temi diversi. Quello di quest’anno («In piazza per la felicittà. Per costruire una città giusta») non è affatto scontato, perché richiama piccoli e grandi ad atteggiamenti concreti e scelte non banali, anzi coraggiose. «La Festa della Pace per il cammino dell’anno dell’Azione Cattolica dei Ragazzi è ormai un appuntamento storico, ma non per questo vetusto – spiegano Gaia Boldorini e Paolo Airoldi, responsabili diocesani Acr -. Oggi più che mai (probabilmente più tra gli adulti che tra i ragazzi) c’è bisogno di ribadire che la pace non è una cosa scontata, non viene da sé, ma è il prodotto di un contributo e di uno sforzo collettivo. Dentro ciò è racchiuso l’obiettivo educativo della festa: ricordare a tutti, grandi e piccoli, che la pace va costruita, e va costruita insieme, con senno, voglia di esserci e di puntare al bene, con responsabilità. L’Azione Cattolica da sempre ha a cuore la pace, in particolar modo vi dedica un focus nel mese di gennaio, sull’onda del messaggio lanciato ogni anno da papa Francesco in occasione della Giornata mondiale dell’1 gennaio. L’obiettivo è quello di inoltrare gli stessi contenuti e stimolare l’adesione alla pace a livello territoriale, in modo da coinvolgere attivamente i soci e chiunque sia interessato al tema. Le Feste della Pace, che avvengono in diversi punti della nostra diocesi, sono infatti occasioni di collaborazione con altre realtà locali, di nascita di alleanze tra associazioni e soggetti che condividono una sensibilità di fondo».

E in effetti è proprio così: la Festa della Pace generalmente travalica i confini delle comunità locali, è aperta all’incontro a livello cittadino, spingendosi oltre le mura dell’oratorio, per sperimentare la gioia di un respiro davvero ampio e vivace di Chiesa. «In futuro sarà sempre più necessario il ruolo formativo che queste feste portano con sé – concludono Gaia Boldorini e Paolo Airoldi -, perché non solo sia reso noto l’impegno a garantire la pace, ma vengano diffusi il senso e le modalità per rendere la pace concretamente possibile».

Il programma

Le Feste della Pace Acr si svolgeranno nel week-end del 18-19 gennaio. In particolare, a Gallarate (Oratorio centro della gioventù) domenica 19, a partire dalle 14.30, pomeriggio organizzato dall’Acr in collaborazione con la Pastorale familiare, la Caritas ambrosiana di Gallarate, la Federazione islamica italiana della Lombardia e l’Associazione islamica per la cultura e lo sviluppo sociale. A Lecco la festa comincerà nel cortile del Politecnico domenica 19 alle 14.45, a seguire Marcia della pace e incontro con gli amministratori locali nella sala consiliare del Comune di Lecco. A Saronno (Oratorio, via Legnani) domenica 19 dalle 10 i ragazzi avranno modo di capire l’importanza dei diritti e dei doveri, e della corresponsabilità per essere cittadini di pace; prevista la testimonianza di un giovane di Libera che affronterà il tema della legalità. All’oratorio di Agrate Brianza (via D. Savio) sabato 18 dalle 15 laboratori e giochi. A Gorgonzola domenica 19 dalle 9.30.

Leggi anche

Tensione internazionale
Papa Francesco

Francesco: la guerra porta solo morte

L’esortazione del Papa a scongiurare «l’ombra dell’inimicizia», riferendosi alla situazione inquieta in varie regioni del mondo, secondo il cardinale iracheno Sako frutto «di decisioni emotive e impulsive»

19 gennaio
Marcia della Pace Lecco

A Lecco la pace è un cammino di speranza

Tradizionale Marcia ispirata al messaggio del Papa, promossa da associazioni e gruppi del territorio con le Comunità pastorali e le parrocchie e la collaborazione del Comune e del Politecnico

15 gennaio - 27 febbraio
bandiera-pace-1170×716 Cropped

Erba riflette sul futuro della pace

Dibattiti, momenti di riflessione, mostre e spettacoli promossi da realtà del Decanato e della società civile