Sirio 26-29 marzo 2024
Share

24 marzo

Acli, riflessioni tra «Fratelli tutti» e l’opera di Tolkien

Alle 21 su Fb e YouTube nuovo incontro del ciclo di approfondimento sull’ultima enciclica di papa Francesco

17 Marzo 2021
Papa Francesco

Prosegue il ciclo di incontri di approfondimento sull’ultima enciclica di papa Francesco Fratelli tutti, promosso dalle Acli Milanesi.

Le opportunità di riflessione si arricchiranno con l’appuntamento di mercoledì 24 marzo dal titolo “Un viaggio inatteso”, cui interverrà Enrico Reggiani, docente di Letteratura inglese presso l’Università Cattolica di Milano.

Si tratterà di un approccio particolare: un dialogo tra l’insegnamento sociale e la letteratura, tra l’enciclica di papa Francesco e l’opera di Tolkien. «Un piccolo viaggio con la stella polare dell’enciclica a guidarci nel cammino nella Terra di Mezzo – si legge nella presentazione dell’incontro  -perché “per non smarrirci abbiamo bisogno di respirare la verità delle storie buone: storie che edifichino, non che distruggano; storie che aiutino a ritrovare le radici e la forza per andare avanti insieme. Nella confusione delle voci e dei messaggi che ci circondano, abbiamo bisogno di una narrazione umana, che ci parli di noi e del bello che ci abita. Una narrazione che sappia guardare il mondo e gli eventi con tenerezza; che racconti il nostro essere parte di un tessuto vivo; che riveli l’intreccio dei fili coi quali siamo collegati gli uni agli altri”, come ci insegna papa Francesco».

L’incontro sarà trasmesso in diretta a partire dalle 21 sulla pagina Facebook @ACLIprovincialiMilano e sul canale Youtube @AcliMilanesi.