Share

23 settembre

Accompagnare verso una fruttuosa celebrazione del matrimonio

Al Centro di Seveso incontro formativo per gli operatori della Pastorale familiare e per quanti si affiancano alle coppie nel percorso verso il sacramento. Iscrizioni on line

5 Settembre 2018

Nel percorso di accompagnamento delle coppie alla celebrazione del matrimonio cristiano, talvolta si rischia di non porre adeguata valorizzazione e attenzione ai gesti e alle parole che la liturgia pone nel rito nuziale, perdendone la bellezza e il significato strettamente connesso al cammino di preparazione al matrimonio.

La valorizzazione della ricchezza di simboli e parole sono la cornice entro la quale si colloca l’incontro di apertura dell’anno pastorale 2018-2019, proposto dal Servizio per la Famiglia a coloro che si dedicano all’accompagnamento dei nubendi alla celebrazione del matrimonio cristiano.

Domenica 23 settembre, presso il Centro Ambrosiano di Seveso, ci sarà una giornata di formazione e di lavoro per tutti coloro che sono impegnati nella pastorale familiare nei decanati e nelle parrocchie, con particolare attenzione a tutte le coppie, religiose/i, diaconi e sacerdoti impegnati nell’accompagnamento delle coppie al matrimonio.

Questa giornata sarà anche l’occasione per tirare le conclusioni sul lavoro effettuato lo scorso anno pastorale con il cammino fatto nelle comunità con il sussidio “Due di loro erano in cammino”. Infatti, grazie al lavoro pervenuto dalle sette Zone pastorali, dalla commissione di lavoro diocesana e dal coordinamento diocesano di pastorale familiare, verranno presentati alcuni orientamenti e attenzioni da tenere nell’accompagnamento delle coppie.

La giornata di formazione prevede al mattino una relazione di don Giovanni Mariani, mentre nel pomeriggio sarà dato ampio spazio ai partecipanti per un confronto del cammino che si sta attuando nelle differenti comunità. Questo momento di confronto offrirà la possibilità di condividere le differenti esperienze  presenti in Diocesi.

Michela e Luigi Magni, don Luciano Andriolo
Responsabili del Servizio per la Famiglia Arcidiocesi di Milano

Programma e iscrizioni

Ore 9: accoglienza
Ore 9-30: introduzione della giornata
Ore 9.45: celebrazione delle Lodi
Ore 10: introduzione del Vicario episcopale di settore don Mario Antonelli
Ore 10.15: “Indicazione e suggerimenti per un percorso di accompagnamento alla celebrazione del sacramento del matrimonio a partire dal rituale”
Ore 11.30: pausa
Ore 12: Santa Messa
Ore 13: pranzo
Ore 14.30: lavoro di gruppo
Ore 16: restituzione del lavoro e conclusioni
Ore 16.45: comunicazioni

Iscrizioni on line