Sirio 19-25 marzo 2024
Share

Sul territorio

Ac, Lectio divine di primavera

In alcuni Decanati il nuovo turno della proposta in cinque incontri basati sui Vangeli di Marco: nel Centro storico di Milano in presenza in San Satiro, a Legnano, Erba e Sesto Calende online, a Bollate in modalità mista

15 Aprile 2021

Dopo i Decanati che hanno svolto l’iniziativa in autunno e quelli che hanno iniziato a gennaio, in questi giorni sono in partenza le Lectio divine del “turno” di primavera. Si tratta del progetto dell’Azione cattolica ambrosiana che quest’anno prende il titolo «Annunciando il Vangelo del Regno. Guarigione e sequela nel Vangelo di Matteo» con chiaro riferimento al tempo di pandemia che stiamo vivendo La proposta di Lectio si svolge in cinque incontri su altrettanti episodi del Vangelo di Marco. I decanati programmano autonomamente le sedi e le date, mentre l’Ac mette a disposizione un sussidio con la selezione dei brani evangelici e collabora nell’individuazione dei relatori, che sono sacerdoti, religiosi, religiose e anche alcuni laici e laiche esperti di Sacre scritture. Il metodo proposto è la riflessione e la preghiera sulla Parola di Dio secondo lo stile insegnato dal cardinale Carlo Maria Martini.

«Alcuni dei decanati in partenza sono quelli che avevano rimandato l’iniziativa in programma lo scorso autunno con la speranza di poter organizzare gli incontri in presenza», spiega Cristina Nizzola, dell’equipe di Ac che coordina il progetto. La situazione sanitaria è ancora precaria e perciò la maggior parte delle lectio si tiene online o con doppia modalità: in presenza e in collegamento internet. «Registriamo comunque il forte desiderio di tutti di non cancellare l’edizione di quest’anno perché il percorso della lectio è molto apprezzato», aggiunge Nizzola. Internet, del resto, non ha spaventato i fedeli: «Dalle prime stime risulta che i partecipanti siano addirittura in crescita rispetto allo scorso anno», dice Roberto Nobile, della segreteria organizzativa in Ac. Nei Decanati di Varese e Azzate il percorso – predicato da don Eros Monti, direttore di Villa Cagnola – è stato trasmesso dalle frequenze di Radio Missione Francescana.

Tra le lectio in partenza in queste settimane c’è quella del Decanato di Legnano, che prende il via il 15 aprile e proseguirà nei successivi giovedì fino al 6 maggio con predicatrice la missionaria laica del Pime Antonella Marinoni (per ricevere il link: acdecanatodilegnano@gmail.com). A Erba il predicatore è l’assistente generale dell’Ac don Cristiano Passoni; il percorso ha preso il via l’8 aprile, per proseguire ogni quindici giorni fino al 10 giugno (per il link: anna.proserpio72@gmail.com). Stessa data di partenza a Sesto Calende, con appuntamenti settimanali fino al 29 aprile guidati da don Eros Monti, (su youtube www.cpsantateresa.it). Nel Centro storico di Milano la lectio sarà invece dal vivo, nella chiesa di San Satiro in via Torino, il giovedì alle 20.30 a partire dal 29 aprile: nelle riflessioni si passeranno il testimone don Cristiano Passoni, don Marco Fusi e don Luca Camisana. Infine, nel decanato di Bollate la data di avvio è il 14 maggio con la guida del biblista laico Luca Moscatelli (in presenza nella chiesa dei Santi Gervaso e Protaso a Novate Milanese e su Youtube Comunità pastorale discepoli di Emmaus Novate).

Il sussidio, con lo stesso titolo del percorso (Annunciando il Vangelo del Regno) è ancora disponibile nella libreria “Il cortile” di via Sant’Antonio 5 a Milano (info, prenotazioni, spedizioni tel. 02/58.39.13.48). Chi si iscrive all’Ac lo ha già ricevuto gratuitamente. Elenco delle lectio su www.azionecattolicamilano.it/luoghilectio/