Sirio 26-29 marzo 2024
Share

11 e 18 aprile

Ac Fitness, incontri nelle Zone

L’iniziativa rivolta ai responsabili associativi per riaffermare motivazioni ed entusiasmo e favorire il discernimento culturale ed ecclesiale

3 Aprile 2015

L’Ac Fitness è un’iniziativa organizzata dall’Azione Cattolica Ambrosiana rivolta ai responsabili associativi, a coloro che le diverse assemblee delle parrocchie, delle Comunità pastorali, dei Decanati, delle Zone e della Diocesi hanno eletto democraticamente o nominato con un compito preciso all’interno dell’associazione. La proposta non esclude poi la partecipazione anche di chi sta riflettendo personalmente sull’assunzione futura di qualche compito di responsabilità in Azione Cattolica. La proposta è unitaria, e quindi coinvolge gli adulti, i giovani e l’Acr, ma quest’anno è stato scelto un momento particolare, la giornata diocesana svoltasi a febbraio, nel quale puntare su una presenza corale dei responsabili di giovani e Acr, oltre a quella degli adulti.

I prossimi appuntamenti dell’Ac Fitness sono nelle singole Zone pastorali. In particolare, sabato 11 aprile, dalle 15 alle 18, a Milano al Centro diocesano (via Sant’Antonio 5), a Legnano presso il Centro San Magno (piazza San Magno), a Desio presso i Padri Saveriani (via don Milani 2), a Brusuglio di Cormano nella parrocchia di San Vincenzo (via Comasinella 6). Sabato 18 aprile, sempre dalle 15 alle 18, appuntamenti a Varese presso l’oratorio della Brunella (via Crispi 2) e a Costa Masnaga presso la Scuola materna Locate Beretta (piazza Santa Maria Assunta).

Gli obiettivi dell’iniziativa sono semplici, ma significativi. Innanzitutto l’Ac Fitness propone a tutti i responsabili la possibilità e la bellezza di “contagiarsi” a vicenda, riscoprendo motivazioni ed entusiasmo nel vivere la propria responsabilità in Azione Cattolica. Inoltre, oggi più che mai è necessario definire concretamente il ruolo del responsabile, aiutandolo nel discernimento sapiente in ambito culturale ed ecclesiale. Questo sta molto a cuore all’Azione Cattolica, che ha come compito primario nella comunità ecclesiale la formazione completa dei laici. In un’ottica progettuale è importante infatti far cogliere come la chiamata alla responsabilità a tutti i livelli sia accoglienza di un dono che si esprime in un servizio competente e qualificato, ma soprattutto generoso.

Le giornate di Ac Fitness vissute nelle zone offrono ai responsabili un’intensa sessione di lavoro, che vede protagoniste generazioni diverse messe a confronto. Tutti i responsabili condividono progetti e idee per migliorare l’associazione, ascoltandosi a vicenda e offrendo agli altri riflessioni utili e produttive. L’incontro rappresenta sempre un momento di vita associativa importante, la cui ricchezza produce idee, veicola esperienze, accompagna persone e realtà, offre sostegno, aprendo prospettive, piste di riflessione e di impegno.