Sirio 26-29 marzo 2024
Share

27 aprile

A Radio Mater l’Akathistos alla Madre di Dio

Nel contesto del 25mo dell’emittente, alle 21.10 celebrazione liturgica mariana cara alla tradizione della Chiesa orientale,

24 Aprile 2019

A Radio Mater proseguono le iniziative ideate per festeggiare i 25 anni dalla fondazione dell’emittente (anniversario ricordato in febbraio con diverse iniziative e celebrazioni, culminate domenica 24 febbraio con la visita dell’Arcivescovo).

Sabato 27 aprile, alle 21.10, nella Cappella di Radio Mater, è in programma una celebrazione liturgica mariana che avvicinerà l’emittente ai riti orientali, nella convinzione che la Chiesa deve respirare con due polmoni, quello della tradizione orientale e quello della tradizione occidentale. Radio Mater porterà quindi nelle case un inno mariano del V sec. d.C., Ave Vergine e Sposa – Akathistos alla Madre di Dio. Si tratta di uno tra i più famosi inni che la Chiesa ortodossa dedica a Maria, la Theotokos (Genitrice di Dio). A-kathistos in greco significa «non-seduti», perché la Chiesa ingiunge di cantarlo o recitarlo stando in piedi, come si ascolta il Vangelo, in segno di riverente ossequio alla Madre di Dio.

La celebrazione sarà presieduta da don Benvenuto Riva, già missionario ambrosiano fidei donum, ora parroco di Ballabio (Lecco), con i sacerdoti collaboratori. I canti saranno eseguiti dalla Schola Cantorum di Tabiago-Nibionno (Lecco), diretta dal maestro Romano Riva.