Share

4 settembre

A Lecco messa con Scola
per i teologi italiani

Alle 18 nella Basilica di San Nicolò la celebrazione presieduta dall’Arcivescovo nell’ambito del XXIII Congresso nazionale dell’Associazione Teologica Italiana

3 Settembre 2013

Mercoledì 4 settembre, alle 18, nella Basilica di San Nicolò a Lecco, il cardinale Angelo Scola, Arcivescovo di Milano, presiederà la celebrazione eucaristica nell’ambito del XXIII Congresso nazionale dell’Associazione Teologica Italiana, in corso dal 2 al 6 settembre al Seminario Arcivescovile di San Pietro a Seveso.

“Fare teologia nella tradizione” è il tema del Congresso, che intende portare a conclusione le due tappe precedenti (“Teologia dalla Scrittura”, Castel Del Monte 2009; “Teologia ed Eucaristia”, Torino 2011) riflettendo sulla natura della teologia e sul modo di attuarla nell’oggi, in rapporto al complesso fenomeno chiamato “Tradizione”. Il riferimento a questo polo, al quale talvolta si attribuiscono significati non omogenei, con esiti opposti, rimane costitutivo del teologare cristiano. Una riflessione critica sulla traditio si impone perciò come momento strutturante nella ricerca del significato e delle modalità del “fare teologia”.

Il tema – contestualizzato nella riflessione contemporanea in rapporto alle esigenze della trasmissione della fede – viene sondato in prospettiva sistematica, mettendone in rilievo il fondamento cristologia-pneumatologico e le sue implicazioni metodologiche. Su tale base si possono articolare alcune delle questioni più aperte: verità e storia, i soggetti del teologare cristiano e le ricadute sulla riforma della Chiesa.

Gli sguardi storici, particolarmente ricchi e curati sia nelle relazioni che nei seminari pomeridiani, consentiranno non solo di rimanere in ascolto della vicenda secolare della teologia, ma ancor più di verificare concretamente il principio teorico che si persegue, anzi di attuarlo nella ricerca stessa.