Share

Quaresima

A Guanzate si celebra il Santo Volto di Gesù

Domenica 6 marzo alle 15 nel Santuario mariano. Il quadro resterà esposto fino alla Domenica delle Palme (10 aprile)

24 Febbraio 2022
Il Santuario di Guanzate

Saranno in molti domenica 6 marzo a partecipare alla celebrazione del rito del Santo Volto di Gesù che da diversi anni si tiene in questo luogo mariano la prima domenica di Quaresima.

La devozione al Santo Volto di Gesù risale al 1938 quando la beata madre Pierina De Micheli, suora dell’Immacolata Concezione di Buenos Aires, ricevette in dono dall’Arcivescovo di Milano, il Beato Ildefonso Schűster, la tela con l’effige del Santo Volto. Il quadro venne collocato nella cappella della religiosa che durante la sua vita contemplativa ebbe parecchie visioni ricordate e minuziosamente registrate nel suo diario.

La celebrazione avrà inizio alle 15 con la recita del Santo Rosario, seguiranno l’ostensione e l’incensazione del quadro raffigurante il Santo Volto, le litanie proprie, la benedizione e per finire la distribuzione delle medagliette con il Santo Volto, “arma” di difesa e “scudo” di fortezza per l’anima e il corpo in questi tempi così difficili.

Al termine della celebrazione ci sarà spazio, per chi lo desidera, per le benedizioni personali all’altare della Madonna del Latte, centro di devozione del Santuario dal 1497.

Il quadro raffigurante il Santo Volto rimarrà esposto in Santuario per la preghiera personale per tutto il periodo quaresimale fino al 10 aprile, domenica delle Palme, quando nel pomeriggio sul viale delle cappelle si terrà la Via Crucis solenne che aprirà la Settimana Santa.