Sirio 26-29 marzo 2024
Share

5 e 29 maggio

A Gorla Minore due incontri sull’Europa

Proposti dalla Scuola di formazione socio-politica “Date a Cesare..." ai giovani del Decanato Valle Olona su un progetto «da portare a compimento»

11 Aprile 2014
European flag of 46 meters out of 25, the largest flag of the world, according to the Guinness Book of records, is presented 16 November 2005 in Strasbourg at the time of the 50e anniversary of this symbol common to the Council of Europe and the EU. AFP PHOTO OLIVIER MORIN

Un approfondimento delle tematiche europee in vista del rinnovo dell’Europarlamento in maggio: è quanto propone la Scuola diocesana di formazione socio-politica “Date a Cesare…” ai giovani del Decanato Valle Olona, con due incontri in programma il 5 e il 29 maggio a Gorla Minore (in allegato il programma).

L’Europa nei valori che rappresenta e nei modi in cui le sue varie componenti sono costituite determina profondamente le vite dei suoi cittadini, direttamente e indirettamente. Basti pensare alla crisi economica, alle norme sulla concorrenza, ai condizionamenti delle diverse politiche nazionali, al mercato del lavoro, all’immigrazione. Nei suoi sessant’anni di storia, la costruzione dell’Europa ha ottenuto grandi successi: dai 6 Paesi membri iniziali agli attuali 28, i passi compiuti sono stati epocali e importanti per il mondo intero. Quel progetto ha avuto un passato e ha un presente: ora chiede di essere portato a compimento in vista del futuro. Di questo si parlerà a Gorla Minore.