Sirio 26-29 marzo 2024
Share

Dal 30 settembre

Seregno: corsi biblici e dialogo interreligioso

All'Abbazia S. Benedetto

25 Luglio 2011

Il Centro culturale S. Benedetto promuove presso l’Abbazia dei monaci benedettini di Monte Oliveto in Seregno (via Lazzaretto 3) i Corsi biblici 2011- 2012, come negli scorsi anni programmati secondo quattro livelli diversi: “Aprire la Bibbia”, corso base; “Meditare la Bibbia”, corso di teologia biblica; “Studiare la Bibbia”, corso di esegesi; “Entrare nella Bibbia”, corso di approfondimento.

L’Eucaristia, la Parola di Dio, la fraternità cioè la condivisione: è un riassunto di tutto il messaggio evangelico e di ciò di cui il cristiano e in generale ogni uomo necessita per vivere. I Corsi biblici in monastero vogliono essere tutto questo. Inoltre, corsi di lingue bibliche (ebraico, greco, latino) e di arabo saranno attivati al raggiungimento di un numero minimo di 8 pre-iscritti. L’attività dei corsi si terrà dal 30 settembre al 14 maggio. Invece per il dialogo interreligioso, ogni lunedì nel 2012 si terranno incontri su islam, teologia ortodossa, protestantesimo, anglicanesimo, religioni orientali: induismo e buddismo. Nella primavera del 2012 sarà attivato anche un corso di cultura monastica. Presso l’Abbazia, al raggiungimento di un numero minimo di iscritti, saranno organizzate lezioni di iconografia.

Info e iscrizioni: Centro Culturale S. Benedetto (via Lazzaretto, 3 – Seregno; tel. 334.7638173; fax 0362.321130; segreteriacorsi@monaci-benedettini-seregno.com; www.monaci-benedettini-seregno.com).