Sirio 26-29 marzo 2024
Share

Duomo

Religiose, nella Chiesa con un ruolo educativo

Il programma annuale dell’Usmi diocesana in sintoniacon il cammino verso l’Incontro mondiale delle famiglie.In ottobre incontri e corsi di formazione permanente. Prosegue il percorso per le incaricate della Pastorale vocazionale

22 Luglio 2011
5.0.2

La Segretaria diocesana della Unione Superiore Maggiore d’Italia presenta il proprio programma per l’anno socio-pastorale 2011/12. Tre le coordinate principali: Verbum Domini, l’esortazione apostolica di Benedetto XVI, frutto dei lavori del Sinodo dei Vescovi sulla Parola di Dio; Educare alla vita buona del Vangelo, tema degli orientamenti pastorali dei Vescovi italiani per il decennio 2010-2020; il VII Incontro mondiale delle Famiglie, in programma a Milano sul tema “La famiglia: il lavoro e la festa”. Proprio l’appuntamento milanese sollecita anche le religiose a uno sguardo nuovo sulla famiglia, da cui poter imparare la gratuità dell’amore, il servizio, il dono di se stessi, il disinteresse e la stima reciproca.

I due documenti citati, invece, saranno al centro dell’incontro delle responsabili di Comunità in programma l’1 ottobre presso la sede Usmi diocesana (via della Chiusa 9, Milano). Guideranno la riflessione suor Grazia Papola, Orsolina di San Carlo, biblista e docente presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale, e la professoressa Maria Luisa De Natale, docente di Pedagogia fondamentale presso l’Università del Sacro Cuore di Milano.

Fin d’ora si possono segnalare i due corsi di formazione in programma dal 7 ottobre (“Rivestite di Cristo, viviamo la consacrazione e la missione, nella quotidiana sfida educativa”) e dal 4 febbraio (“Giovanni, l’evangelo dei ‘segni’. I grandi ‘segni’ del Logos fatto carne”)