Sirio 26-29 marzo 2024
Share

Estate

Viaggi-gemellaggi nelle missioni

21 Giugno 2010

In Zambia c’è un po’ di storia ambrosiana. Cinque parrocchie delle diocesi di Monze e Lusaka sono rette da preti fidei donum. In quasi 50 anni di attività molte persone sono andate là a dare una mano ai loro amici preti. Alcuni sono anche diventati a loro volta missionari a vita. Ma il ciclo sarà completo quando si imparerà da quella Chiesa che l’impegno personale di catechisti laici può generare e tener vivo gruppi di comunità con una vita cristiana completa anche se il sacerdote può arrivare solo una volta al mese.
A questo puntano i viaggi-gemellaggi che Duomo Viaggi organizza per le parrocchie, da questa estate e per tutto il 2011 (50° anniversario della nostra missione). Chirundu, con l’ospedale Mntndere, Siavonga, sul lago di Kariba, Lusito nel bush dei baobab, Kafue, con il distretto industriale e Lusaka, la capitale con i suoi immensi compound sono splendidi posti sperduti sulla cartina dell’Africa, ma un viaggio in quelle comunità riempie il cuore non meno di quanto accontenti la vista una escursione alle cascate Vittoria a Livingstone o l’incontro con gli elefanti, le giraffe, gli ippopotami e i coccodrilli che vivono presso il fiume Zambesi.
Info: Duomo Viaggi, tel. 02.7259931; fax 02.86462850;duomoviaggi@duomoviaggi.it In Zambia c’è un po’ di storia ambrosiana. Cinque parrocchie delle diocesi di Monze e Lusaka sono rette da preti fidei donum. In quasi 50 anni di attività molte persone sono andate là a dare una mano ai loro amici preti. Alcuni sono anche diventati a loro volta missionari a vita. Ma il ciclo sarà completo quando si imparerà da quella Chiesa che l’impegno personale di catechisti laici può generare e tener vivo gruppi di comunità con una vita cristiana completa anche se il sacerdote può arrivare solo una volta al mese.A questo puntano i viaggi-gemellaggi che Duomo Viaggi organizza per le parrocchie, da questa estate e per tutto il 2011 (50° anniversario della nostra missione). Chirundu, con l’ospedale Mntndere, Siavonga, sul lago di Kariba, Lusito nel bush dei baobab, Kafue, con il distretto industriale e Lusaka, la capitale con i suoi immensi compound sono splendidi posti sperduti sulla cartina dell’Africa, ma un viaggio in quelle comunità riempie il cuore non meno di quanto accontenti la vista una escursione alle cascate Vittoria a Livingstone o l’incontro con gli elefanti, le giraffe, gli ippopotami e i coccodrilli che vivono presso il fiume Zambesi.Info: Duomo Viaggi, tel. 02.7259931; fax 02.86462850;duomoviaggi@duomoviaggi.it