Sirio 26-29 marzo 2024
Share

Ottobre

Verso il mese missionario

Sabato 2 l'assemblea diocesana. Sabato 23 la Veglia diocesana, celebrata contemporaneamente in ogni Zona pastorale

21 Settembre 2010

Mancano pochi giorni all’inizio di ottobre, mese missionario, e il Servizio diocesano per la Pastorale missionaria presenta le iniziative in calendario.
Sabato 2 ottobre, dalle 14.30 alle 17.30, presso il Centro Schuster (via S. Antonio 5, Milano), è in programma la prima Assemblea diocesana, durante la quale verranno presentati il tema dell’anno e il sussidio di formazione annuale per le Commissioni missionarie decanali e parrocchiali prodotto dalle Pontificie Opere Missionarie.
Il tema scelto per questo anno pastorale, “Spezzare pane per tutti i popoli”, richiama la bellezza e la condivisione del bene più prezioso che si ha a disposizione: l’amore di Dio che si manifesta in tanti modi, primo fra tutti nel dono dell’Eucarestia. La Giornata Missionaria Mondiale – 24 ottobre – è l’occasione favorevole per rendere il messaggio di Gesù fermento di fraternità universale e per comprendere che essere battezzato implica essere un testimone del Vangelo. Questi sono alcuni degli impegni indicati da Benedetto XVI nel messaggio per la 84ª Giornata Missionaria Mondiale.
“Spezzare pane per tutti i popoli” è anche il tema della Veglia missionaria diocesana, che quest’anno verrà celebrata sabato 23 ottobre contemporaneamente in ogni Zona pastorale. Il tema traduce l’anelito della Chiesa universale a riunire tutti i popoli della Terra nell’unica mensa della Parola e del Pane di vita e a invocare lo Spirito Santo perché discenda nei cuori degli uomini e li spinga a una condivisione più equa e fraterna dei beni materiali in loro possesso. La consegna del crocefisso e del mandato ai missionari in partenza sarà uno dei momenti più intensi della Veglia, a rinnovare il legame tra la Chiesa ambrosiana e i missionari che sono in ogni parte del mondo. Ai partecipanti verrà proposto il digiuno come segno di condivisione con le innumerevoli situazioni di disagio vissute da milioni di persone in tutto il mondo. Il corrispettivo della cena che verrà raccolto durante la Veglia sarà inviato alle Pontificie Opere Missionarie per il sostegno alle missioni.
Info: Ufficio di Pastorale Missionaria tel. 02.8556271. Mancano pochi giorni all’inizio di ottobre, mese missionario, e il Servizio diocesano per la Pastorale missionaria presenta le iniziative in calendario.Sabato 2 ottobre, dalle 14.30 alle 17.30, presso il Centro Schuster (via S. Antonio 5, Milano), è in programma la prima Assemblea diocesana, durante la quale verranno presentati il tema dell’anno e il sussidio di formazione annuale per le Commissioni missionarie decanali e parrocchiali prodotto dalle Pontificie Opere Missionarie.Il tema scelto per questo anno pastorale, “Spezzare pane per tutti i popoli”, richiama la bellezza e la condivisione del bene più prezioso che si ha a disposizione: l’amore di Dio che si manifesta in tanti modi, primo fra tutti nel dono dell’Eucarestia. La Giornata Missionaria Mondiale – 24 ottobre – è l’occasione favorevole per rendere il messaggio di Gesù fermento di fraternità universale e per comprendere che essere battezzato implica essere un testimone del Vangelo. Questi sono alcuni degli impegni indicati da Benedetto XVI nel messaggio per la 84ª Giornata Missionaria Mondiale.“Spezzare pane per tutti i popoli” è anche il tema della Veglia missionaria diocesana, che quest’anno verrà celebrata sabato 23 ottobre contemporaneamente in ogni Zona pastorale. Il tema traduce l’anelito della Chiesa universale a riunire tutti i popoli della Terra nell’unica mensa della Parola e del Pane di vita e a invocare lo Spirito Santo perché discenda nei cuori degli uomini e li spinga a una condivisione più equa e fraterna dei beni materiali in loro possesso. La consegna del crocefisso e del mandato ai missionari in partenza sarà uno dei momenti più intensi della Veglia, a rinnovare il legame tra la Chiesa ambrosiana e i missionari che sono in ogni parte del mondo. Ai partecipanti verrà proposto il digiuno come segno di condivisione con le innumerevoli situazioni di disagio vissute da milioni di persone in tutto il mondo. Il corrispettivo della cena che verrà raccolto durante la Veglia sarà inviato alle Pontificie Opere Missionarie per il sostegno alle missioni.Info: Ufficio di Pastorale Missionaria tel. 02.8556271. Programma delle Veglie – Ecco le parrocchie in cui si celebrerà la Veglia per ciascuna zona (23 ottobre, ore 20.45):Zona 1 – (Milano): parrocchia S. Eustorgio a MilanoZona 2 – (Varese): parrocchia S. Stefano a TradateZona 3 – (Lecco): parrocchia S. Giorgio a CasatenovoZona 4 – (Rho): Santuario di RhoZona 5 – (Monza): parrocchia S.M. Assunta in S. Margherita a LissoneZona 6 – (Melegnano): parrocchia S. Pietro a TreviglioZona 7 – (Sesto S. Giovanni): parrocchia S. Pietro Martire a Cinisello Balsamo – Proposta di testo per la Veglia (https://www.chiesadimilano.it/or/ADMI/esy/objects/docs/2585881/testo_veglia.doc) – Proposta di canti per la Veglia (https://www.chiesadimilano.it/or/ADMI/esy/objects/docs/2585880/canti_veglia.doc)