Share

1 aprile/1

Tutti i sacerdoti ambrosiani in Duomo

Il Giovedì santo alle 9.30 il cardinale Tettamanzi concelebra la Messa crismale insieme al clero diocesano

28 Marzo 2010

Il mattino del Giovedì santo (1 aprile, alle 9.30), nel Duomo di Milano l’Arcivescovo presiede la Santa Messa crismale. Durante questa celebrazione avviene la benedizione del crisma, dell’olio dei catecumeni e dell’olio degli infermi. Gli oli benedetti saranno poi destinati a tutte le chiese della diocesi per l’amministrazione dei sacramenti. In questa circostanza, inoltre, i sacerdoti rinnovano le loro promesse, cioè gli impegni presi il giorno della loro ordinazione.Tutti i sacerdoti della diocesi sono invitati a concelebrare con l’Arcivescovo. A essi il Cardinale rivolge l’omelia, una delle più importanti e significative, sotto il profilo pastorale, di tutto l’anno. In questa prospettiva, proprio nel cuore dell’Anno Sacerdotale, l’Arcivescovo desidera proporre una riflessione sull’unico presbiterio diocesano, con speciale attenzione ad alcune categorie di preti, tra cui i presbiteri religiosi.
Quella con il Vescovo è l’unica Messa che si celebra la mattina del Giovedì santo. Ciò proprio per evidenziare l’alto significato ecclesiologico della comunione del Vescovo con i suoi presbiteri. Proprio per favorire la massima comunione nella celebrazione, il Portale trasmetterà in diretta video la Messa crismale, venendo così incontro ai sacerdoti più anziani, fisicamente impossibilitati a essere presenti in Duomo, e ai fidei donum ambrosiani sparsi in giro per il mondo.
La tradizionale omelia dell’Arcivescovo durante la Messa crismale è una preziosa occasione per riflettere sul ministero sacerdotale nella Chiesa, a servizio di tutto il popolo di Dio. L’omelia dell’Arcivescovo sarà pubblicata in un volumetto della collana Magistero del Centro Ambrosiano e sarà in vendita nelle librerie cattoliche (a 2,30 euro) da giovedì 1 aprile. Il mattino del Giovedì santo (1 aprile, alle 9.30), nel Duomo di Milano l’Arcivescovo presiede la Santa Messa crismale. Durante questa celebrazione avviene la benedizione del crisma, dell’olio dei catecumeni e dell’olio degli infermi. Gli oli benedetti saranno poi destinati a tutte le chiese della diocesi per l’amministrazione dei sacramenti. In questa circostanza, inoltre, i sacerdoti rinnovano le loro promesse, cioè gli impegni presi il giorno della loro ordinazione.Tutti i sacerdoti della diocesi sono invitati a concelebrare con l’Arcivescovo. A essi il Cardinale rivolge l’omelia, una delle più importanti e significative, sotto il profilo pastorale, di tutto l’anno. In questa prospettiva, proprio nel cuore dell’Anno Sacerdotale, l’Arcivescovo desidera proporre una riflessione sull’unico presbiterio diocesano, con speciale attenzione ad alcune categorie di preti, tra cui i presbiteri religiosi.Quella con il Vescovo è l’unica Messa che si celebra la mattina del Giovedì santo. Ciò proprio per evidenziare l’alto significato ecclesiologico della comunione del Vescovo con i suoi presbiteri. Proprio per favorire la massima comunione nella celebrazione, il Portale trasmetterà in diretta video la Messa crismale, venendo così incontro ai sacerdoti più anziani, fisicamente impossibilitati a essere presenti in Duomo, e ai fidei donum ambrosiani sparsi in giro per il mondo.La tradizionale omelia dell’Arcivescovo durante la Messa crismale è una preziosa occasione per riflettere sul ministero sacerdotale nella Chiesa, a servizio di tutto il popolo di Dio. L’omelia dell’Arcivescovo sarà pubblicata in un volumetto della collana Magistero del Centro Ambrosiano e sarà in vendita nelle librerie cattoliche (a 2,30 euro) da giovedì 1 aprile.