Sirio 26-29 marzo 2024
Share

Vaticano

Monsignor Ravasi nominato Cardinale

Stamane l'annuncio del Papa. La porpora gli verrà conferita nel Concistoro del 20 novembre. Presidente del Pontificio Consiglio della Cultura, è stato prefetto della Biblioteca Ambrosiana dal 1989 al 2007

20 Ottobre 2010

Stamane, al termine della consueta udienza generale in Vaticano, Papa Benedetto XVI ha annunciato la nomina a cardinale di monsignor Gianfranco Ravasi, nel Concistoro previsto per il 20 novembre prossimo, festa di Cristo Re.
Monsignor Ravasi è nato a Merate (Lecco) il 18 ottobre 1942. Nel corso della formazione nel Seminario arcivescovile di Milano ha studiato numerose lingue antiche e moderne, tra cui il greco e l’ebraico. Ordinato sacerdote nel 1966 dal cardinale Giovanni Colombo, è stato docente di Esegesi biblica al Seminario e alla Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale e membro della Pontificia Commissione Biblica. Nel 1989 è stato nominato Prefetto della Biblioteca Ambrosiana, carica che ha mantenuto fino al settembre 2007.
Il 22 giugno 1995 è stato nominato Protonotario Apostolico Soprannumerario da Giovanni Paolo II. Nel 2007 Benedetto XVI gli ha affidato l’incarico di formulare le meditazioni della tradizionale Via Crucis del Venerdì Santo al Colosseo. Il 3 settembre dello stesso anno il Pontefice lo ha nominato Presidente del Pontificio Consiglio della Cultura (incarico nel quale è subentrato al cardinale Paul Poupard), presidente della Pontificia Commissione per i Beni Culturali della Chiesa e presidente della Pontificia Commissione di Archeologia Sacra; contestualmente è stato elevato alla dignità di Arcivescovo della sede titolare di Villamagna di Proconsolare. Ha ricevuto la consacrazione episcopale nella Basilica di San Pietro da Benedetto XVI il 29 settembre 2007: co-consacranti il cardinale Tarcisio Bertone e il cardinale Marian Jaworski.
Biblista e teologo di fama internazionale, autore di numerosi libri di divulgazione biblica e di esegesi, ha partecipato ad alcuni programmi televisivi di cultura religiosa, in particolare Le frontiere dello spirito, in onda la domenica su Canale 5. Da anni collabora con i quotidiani L’Osservatore Romano, Il Sole 24 Ore e Avvenire, il settimanale Famiglia Cristiana e il mensile Jesus.
Molto apprezzate anche le occasioni in cui ha cercato di proporre il messaggio scritturistico sulla filigrana di varie suggestioni culturali, musicali e letterarie. Si possono ricordare, tra gli altri, i Dialoghi di Quaresima nel Duomo di Milano, cui ha partecipato dal 2007 al 2010. Nello scorso mese di settembre è intervenuto al convegno di studio per la realizzazione di un Evangeliario, voluto dall’Arcidiocesi di Milano, con la relazione “Parola e immagine nel segno di un Evangeliario contemporaneo”.