Sirio 26-29 marzo 2024
Share

19 dicembre

L’Arcivescovo in festa con gli anziani

Domenica prossima Messa prenatalizia con l'Arcivescovo all'Istituto Palazzolo. Scambio di auguri e atmosfera magica con i Mercatini in cortile

13 Dicembre 2010

Domenica 19 dicembre, alle 16.30, nella chiesa dell’Istituto Palazzolo – Fondazione Don Gnocchi di Milano (via Palazzolo 21), si terrà una celebrazione eucaristica prenatalizia presieduta dall’Arcivescovo di Milano, cardinale Dionigi Tettamanzi, e aperta ai responsabili, operatori e ospiti dell’Istituto. A seguire, ci sarà lo scambio di auguri con il personale e gli ospiti anziani del Palazzolo. Inoltre il 17-18-19 dicembre, dalle 10 alle 19, il cortile dell’Istituto ospiterà, in una magica e simpatica atmosfera, la prima edizione dei Mercatini di Natale organizzati e gestiti dagli operatori dell’Istituto. Saranno proposti giocattoli, libri, calendari, candele e saponi artigianali, fiori, maglieria, bigiotteria e tanti oggetti realizzati con pazienza e amore dagli ospiti dell’Istituto e dai ragazzi che frequentano i Centri della Fondazione Don Gnocchi. Un’occasione unica per proporre l’acquisto di regali di Natale, ma soprattutto fare un grande gesto di solidarietà. Le offerte raccolte aiuteranno a sostenere le tante iniziative dell’Istituto Palazzolo riguardanti l’assistenza sanitaria e il mantenimento della socialità viva e positiva degli ospiti della struttura.
Fu il Comune di Milano, all’inizio degli anni Trenta, a chiedere all’Arcivescovo, cardinale Ildefonso Shuster, la costruzione di un istituto per anziani. E il Cardinale pensò di affidarlo alle Suore delle Poverelle, la congregazione fondata dal beato Luigi Palazzolo nel 1869. Nel 1998 l’Istituto è stato acquisito dalla Fondazione Don Carlo Gnocchi che, in linea con la missione del Beato Palazzolo, ha ulteriormente accentuato l’attenzione concreta ai bisogni degli anziani della città, avviando la ristrutturazione degli ambienti, potenziando e sviluppando la propria offerta di servizi. Domenica 19 dicembre, alle 16.30, nella chiesa dell’Istituto Palazzolo – Fondazione Don Gnocchi di Milano (via Palazzolo 21), si terrà una celebrazione eucaristica prenatalizia presieduta dall’Arcivescovo di Milano, cardinale Dionigi Tettamanzi, e aperta ai responsabili, operatori e ospiti dell’Istituto. A seguire, ci sarà lo scambio di auguri con il personale e gli ospiti anziani del Palazzolo. Inoltre il 17-18-19 dicembre, dalle 10 alle 19, il cortile dell’Istituto ospiterà, in una magica e simpatica atmosfera, la prima edizione dei Mercatini di Natale organizzati e gestiti dagli operatori dell’Istituto. Saranno proposti giocattoli, libri, calendari, candele e saponi artigianali, fiori, maglieria, bigiotteria e tanti oggetti realizzati con pazienza e amore dagli ospiti dell’Istituto e dai ragazzi che frequentano i Centri della Fondazione Don Gnocchi. Un’occasione unica per proporre l’acquisto di regali di Natale, ma soprattutto fare un grande gesto di solidarietà. Le offerte raccolte aiuteranno a sostenere le tante iniziative dell’Istituto Palazzolo riguardanti l’assistenza sanitaria e il mantenimento della socialità viva e positiva degli ospiti della struttura.Fu il Comune di Milano, all’inizio degli anni Trenta, a chiedere all’Arcivescovo, cardinale Ildefonso Shuster, la costruzione di un istituto per anziani. E il Cardinale pensò di affidarlo alle Suore delle Poverelle, la congregazione fondata dal beato Luigi Palazzolo nel 1869. Nel 1998 l’Istituto è stato acquisito dalla Fondazione Don Carlo Gnocchi che, in linea con la missione del Beato Palazzolo, ha ulteriormente accentuato l’attenzione concreta ai bisogni degli anziani della città, avviando la ristrutturazione degli ambienti, potenziando e sviluppando la propria offerta di servizi.