Sirio 26-29 marzo 2024
Share

Gmg

Il programma delle giornate spagnole

di Ylenia SPINELLI Redazione

27 Dicembre 2010
©CRISTIAN GENNARI
COLONIA 12-8-2005
GMG 2005

PRIMI ARRIVI DEI PELLEGRINI E DEI VOLONTARI

Il programma dei giorni a Madrid è molto ricco. Tutto comincerà la sera di lunedì 15 agosto quando i pellegrini, giunti nella capitale spagnola, si registreranno e raggiungeranno l’alloggio assegnato. Nel pomeriggio di martedì l’Arcivescovo di Madrid presiederà la celebrazione eucaristica in Plaza de la Cibeles, aprendo ufficialmente la XXVI Giornata mondiale. Nei giorni successivi tanti saranno i momenti di ascolto delle catechesi dei vescovi, fino al pomeriggio di giovedì 18 agosto, quando si svolgerà la cerimonia di accoglienza di papa Benedetto XVI.
Seguiranno giornate di catechesi, via crucis, ma anche opportunità di partecipare a concerti, mostre e visite guidate, fino alla sera di sabato 20 agosto, quando il Santo Padre raggiungerà i giovani all’aeroporto militare Cuatro Vientos per presiedere la Veglia e l’Adorazione eucaristica. Saranno allestiti diversi luoghi dove poter svolgere l’adorazione notturna davanti al Santissimo Sacramento e accostarsi al sacramento della Riconciliazione. Occorre ricordarsi di portare sacco a pelo e materassino per il pernottamento all’aria aperta.
Nella giornata conclusiva di domenica 21 agosto, al termine della celebrazione eucaristica, ai giovani presenti verrà conferito il mandato missionario ad essere testimoni della fede in Cristo nel mondo. Il programma dei giorni a Madrid è molto ricco. Tutto comincerà la sera di lunedì 15 agosto quando i pellegrini, giunti nella capitale spagnola, si registreranno e raggiungeranno l’alloggio assegnato. Nel pomeriggio di martedì l’Arcivescovo di Madrid presiederà la celebrazione eucaristica in Plaza de la Cibeles, aprendo ufficialmente la XXVI Giornata mondiale. Nei giorni successivi tanti saranno i momenti di ascolto delle catechesi dei vescovi, fino al pomeriggio di giovedì 18 agosto, quando si svolgerà la cerimonia di accoglienza di papa Benedetto XVI.Seguiranno giornate di catechesi, via crucis, ma anche opportunità di partecipare a concerti, mostre e visite guidate, fino alla sera di sabato 20 agosto, quando il Santo Padre raggiungerà i giovani all’aeroporto militare Cuatro Vientos per presiedere la Veglia e l’Adorazione eucaristica. Saranno allestiti diversi luoghi dove poter svolgere l’adorazione notturna davanti al Santissimo Sacramento e accostarsi al sacramento della Riconciliazione. Occorre ricordarsi di portare sacco a pelo e materassino per il pernottamento all’aria aperta.Nella giornata conclusiva di domenica 21 agosto, al termine della celebrazione eucaristica, ai giovani presenti verrà conferito il mandato missionario ad essere testimoni della fede in Cristo nel mondo.