Share

15 maggio

Centri culturali cattolici, la sfida educativa

Al convegno annuale presso l'auditorium dell'Assolombarda di Milano, "lectio magistralis" del cardinale Ruini

5 Maggio 2010

Il cardinale Camillo Ruini, in qualità di presidente del Comitato per il Progetto culturale della Chiesa italiana, terrà a Milano una lectio magistralis al convegno annuale dei Centri culturali cattolici della Diocesi di Milano, in programma sabato 15 maggio dalle 9 alle 12.30 presso l’Auditorium di Assolombarda (via Pantano, 9 – Milano). “La sfida educativa” è il tema dell’incontro promosso dal Coordinamento dei Centri culturali cattolici della Diocesi di Milano, il cui responsabile monsignor Giovanni Balconi introdurrà i lavori dopo il saluto del direttore generale di Assolombarda, Antonio Colombo.
«L’educazione è diventata, in maniera nuova, problema: un nodo, cioè, che sembra ogni giorno più difficile affrontare, un territorio assai cambiato e quasi sconosciuto»: così scrive il cardinale Ruini nella prefazione de La sfida educativa, pubblicazione a cura del Comitato per il Progetto culturale della Cei; argomenti che avrà modo di approfondire il prossimo 15 maggio nel convegno di Milano.
Interverrà anche monsignor Franco Giulio Brambilla, Vescovo ausiliare della Diocesi di Milano e Vicario episcopale per la Cultura, e il professor Francesco Botturi, Ordinario di Filosofia morale all’Università Cattolica di Milano, che terrà una relazione su “Ragioni e urgenza della proposta educativa”. Moderatore sarà il professor Cesare Ignazio Grampa. Durante il convegno è previsto l’intermezzo musicale “Voci dell’anima”, su parole di suor Maria Edith; letture a cura della professoressa Luisa Da Domo, musica ed esecuzione all’arpa da parte della professoressa Laura Sofia Caramellino.
Info: Coordinamento Centri culturali cattolici (tel. 02.8556274 – centri_cult@diocesi.milano.it Il cardinale Camillo Ruini, in qualità di presidente del Comitato per il Progetto culturale della Chiesa italiana, terrà a Milano una lectio magistralis al convegno annuale dei Centri culturali cattolici della Diocesi di Milano, in programma sabato 15 maggio dalle 9 alle 12.30 presso l’Auditorium di Assolombarda (via Pantano, 9 – Milano). “La sfida educativa” è il tema dell’incontro promosso dal Coordinamento dei Centri culturali cattolici della Diocesi di Milano, il cui responsabile monsignor Giovanni Balconi introdurrà i lavori dopo il saluto del direttore generale di Assolombarda, Antonio Colombo.«L’educazione è diventata, in maniera nuova, problema: un nodo, cioè, che sembra ogni giorno più difficile affrontare, un territorio assai cambiato e quasi sconosciuto»: così scrive il cardinale Ruini nella prefazione de La sfida educativa, pubblicazione a cura del Comitato per il Progetto culturale della Cei; argomenti che avrà modo di approfondire il prossimo 15 maggio nel convegno di Milano.Interverrà anche monsignor Franco Giulio Brambilla, Vescovo ausiliare della Diocesi di Milano e Vicario episcopale per la Cultura, e il professor Francesco Botturi, Ordinario di Filosofia morale all’Università Cattolica di Milano, che terrà una relazione su “Ragioni e urgenza della proposta educativa”. Moderatore sarà il professor Cesare Ignazio Grampa. Durante il convegno è previsto l’intermezzo musicale “Voci dell’anima”, su parole di suor Maria Edith; letture a cura della professoressa Luisa Da Domo, musica ed esecuzione all’arpa da parte della professoressa Laura Sofia Caramellino.Info: Coordinamento Centri culturali cattolici (tel. 02.8556274 – centri_cult@diocesi.milano.it