Share

Milano

Sinti e Rom cristiani in preghiera

Appuntamento in San Sigismondo, presso Sant'Ambrogio, sabato 17 ottobre alle 9, per l'adorazione e successivamente la messa

15 Ottobre 2009

Da alcuni anni un gruppo di Sinti e di Rom cristiani si raduna a Milano, presso la basilica di S. Ambrogio (precisamente nella chiesa di San Sigismondo, posta alla sinistra del tempio romanico), per una mattinata di preghiera con lo scopo di lodare e invocare il Signore per una maggiore diffusione della fede cattolica tra loro.
A questo appuntamento, che si terrà sabato 17 ottobre alle 9, sono invitati anche i sacerdoti e i fedeli ai quali sta a cuore questa missione molto particolare. Si farà l’esposizione del Ss. Sacramento e si reciterà l’Ora Terza. Poi in silenzio si pregherà liberamente fino alle 11, quando inizierà la celebrazione della messa. I partecipanti saranno accolti da monsignor Erminio De Scalzi, Abate di S. Ambrogio, che parteciperà anche ad alcuni momenti di adorazione.
In questo Anno Sacerdotale, in particolare, i Sinti e i Rom cattolici intendono ringraziare il Cuore Sacerdotale di Cristo per il dono dei preti nomadi, segno dell’Amore del Padre per il popolo dei gitani. Finora vi sono una settantina di preti nomadi nel mondo. È segnalata la loro presenza in 13 nazioni. Tra questi, citiamo l’italiano don Osvaldo Morelli. Per implorare dal Signore il dono della perseveranza e della santità per questi sacerdoti e per ottenere il dono di altre vocazioni a servizio del Regno di Dio tra il proprio popolo, viene proposta, inoltre, la recita ogni giovedì (o in altro giorno) di una preghiera scritta appositamente. Da alcuni anni un gruppo di Sinti e di Rom cristiani si raduna a Milano, presso la basilica di S. Ambrogio (precisamente nella chiesa di San Sigismondo, posta alla sinistra del tempio romanico), per una mattinata di preghiera con lo scopo di lodare e invocare il Signore per una maggiore diffusione della fede cattolica tra loro.A questo appuntamento, che si terrà sabato 17 ottobre alle 9, sono invitati anche i sacerdoti e i fedeli ai quali sta a cuore questa missione molto particolare. Si farà l’esposizione del Ss. Sacramento e si reciterà l’Ora Terza. Poi in silenzio si pregherà liberamente fino alle 11, quando inizierà la celebrazione della messa. I partecipanti saranno accolti da monsignor Erminio De Scalzi, Abate di S. Ambrogio, che parteciperà anche ad alcuni momenti di adorazione.In questo Anno Sacerdotale, in particolare, i Sinti e i Rom cattolici intendono ringraziare il Cuore Sacerdotale di Cristo per il dono dei preti nomadi, segno dell’Amore del Padre per il popolo dei gitani. Finora vi sono una settantina di preti nomadi nel mondo. È segnalata la loro presenza in 13 nazioni. Tra questi, citiamo l’italiano don Osvaldo Morelli. Per implorare dal Signore il dono della perseveranza e della santità per questi sacerdoti e per ottenere il dono di altre vocazioni a servizio del Regno di Dio tra il proprio popolo, viene proposta, inoltre, la recita ogni giovedì (o in altro giorno) di una preghiera scritta appositamente.

Don Osvaldo Morelli