Sirio 26-29 marzo 2024
Share

Sabato 20 maggio alle 15 presso la basilica di S. Ambrogio INCONTRO PER I FIDANZATI DELLA DIOCESI

Il 20 maggio alle 15 a S. Ambrogio, presieduto da mons. De Scalzi, vescovo ausiliare di Milano, si terrà l'incontro diocesano dei fidanzati sul tema «Amore è...». Saranno letti alcuni testi significativi dell'enciclica "Deus caritas est" di Benedetto XVI e le giovani coppie scriveranno un breve commento al testo che sarà recapitato in Vaticano e presentato al Papa da un rappresentante della diocesi.

5 Giugno 2008

L’appuntamento, curato dal Servizio per la famiglia e dal Servizio per i giovani della diocesi, sarà caratterizzata quest’anno dall’ascolto – dialogo – preghiera, a partire dall’Enciclica di Benedetto VXI “Deus caritas est”.

Sabato 20 maggio alle 15 presso la basilica di S. Ambrogio, presieduto da monsignor Erminio De Scalzi, vescovo ausiliare di Milano, si terrà l’incontro diocesano dei fidanzati sul tema «Amore è…». Sono invitate le giovani coppie che nell’anno 2006 hanno già celebrato o celebreranno il matrimonio.

Accomunati dal desiderio di sposarsi nel Signore, i fidanzati sono chiamati a celebrare e vivere il loro amore a partire da quello che Gesù ha manifestato con la propria vita e con il dono totale di sé sulla croce. Il trovarsi insieme diventa anche occasione per confermare la loro fede e ringraziare il Signore per il dono dell’amore.

La manifestazione, curata dal Servizio per la famiglia e dal Servizio per i giovani della diocesi, sarà caratterizzata quest’anno dall’ascolto – dialogo – preghiera, a partire dall’Enciclica di Benedetto VXI “Deus caritas est”, particolarmente dedicata al tema dell’amore umano e dell’amore di Dio. Le parole del Papa vogliono aprire spazi non scontati per la verità dell’amore e ciò che questi giovani stanno vivendo e preparando per il loro futuro li rende particolarmente sensibili a tutto ciò che non lo banalizza.

Il momento dell’ascolto di alcuni passaggi significativi del documento del Papa sarà seguito dalla riflessione avviata dal Vescovo che presiede la celebrazione. È previsto poi il dialogo all’interno della coppia. I fidanzati scriveranno un breve commento sull’Enciclica rivolgendosi direttamente al Santo Padre; infatti questi testi saranno recapitati in Vaticano e presentati a Benedetto XVI da un rappresentante della diocesi ambrosiana.

Al termine della celebrazione, dopo il momento di preghiera, nel cortile adiacente alla basilica dalle 17.30 avrà luogo un momento di festa, di rinfresco e di conoscenza tra i fidanzati. Inoltre saranno presenti anche alcune realtà che lavorano in diocesi a favore della famiglia e che presenteranno ai fidanzati le loro attività. Alle 18.30 sarà celebrata in basilica la messa prefestiva. Per partecipare all’incontro non è necessaria l’iscrizione. Per informazioni: tel. 02.8556263.