Sirio 26-29 marzo 2024
Share

Sinodo

Preti desiderosi di santità per una Chiesa in missione

Mercoledì scorso il cardinale Tettamanzi ha concluso in Duomo l'Assemblea del clero. Un cammino che ha coinvolto l'intero presbiterio ambrosiano e che proseguirà nel prossimo anno

Pino NARDI Redazione

26 Maggio 2009

Una Chiesa della missione, che punti all’essenziale evangelico «attraverso scelte di saggia e coraggiosa sobrietà pastorale». Mercoledì scorso il cardinale Tettamanzi ha concluso l’Assemblea del clero, in Duomo, davanti ai sacerdoti della diocesi che in questo anno hanno riflettuto ed espresso sollecitazioni e preoccupazioni.
Un momento di franco confronto, lo aveva definito l’Arcivescovo, è così è stato. Proprio a loro, stretti collaboratori del vescovo, ha indicato il cammino della comunità ambrosiana con l’icona della Chiesa di Antiochia «come regola pastorale per un fiducioso e coraggioso rinnovamento comunionale e missionario». «Quella di Antiochia ci si presenta come una Chiesa giovane, viva, missionaria. E questo può essere di forte stimolo nei confronti di una Chiesa – come la nostra e in genere quella dei Paesi occidentali – che rischia di vivere un periodo di vecchiezza, di ripiegamento, di scarsa e timida testimonianza evangelica, nonostante l’imponenza delle sue strutture e la molteplicità delle sue iniziative. Un ritorno alle sorgenti della Chiesa, senza minimamente rinnegare ma anzi valorizzando il cammino di secoli, non può che stimolarci e aprirci a una stagione di rinnovamento». Da qui discendono due messaggi.