Share

4 novembre

L’omelia di San Carlo su presbiteri e celibato

di Nome COGNOME Eventuale qualifica Redazione

28 Ottobre 2009

“Presbiteri e celibato per il Regno” è il titolo dell’omelia del Pontificale nella solennità di San Carlo Borromeo, che sarà presieduto dal cardinale Tettamanzi nel Duomo di Milano, mercoledì 4 novembre alle 17.30.
È ormai consuetudine che in questa celebrazione eucaristica, in cui si fa memoria del compatrono della diocesi, l’Arcivescovo rivolga un messaggio di grande significato a tutto il clero ambrosiano. Quella di San Carlo, infatti, è una solennità che viene vissuta dalla Chiesa ambrosiana come un intenso momento di comunione ecclesiale e con una specifica caratterizzazione.
Il tema dell’omelia dell’Arcivescovo l’anno scorso era riferito alla povertà evangelica del presbitero al servizio della Chiesa, nel 2007 alle nuove modalità per la destinazione dei preti nel territorio della diocesi, nel 2006 alle prospettive e alle scelte per il Seminario.
Dunque l’invito al Pontificale di San Carlo è esteso a tutti i sacerdoti e diaconi, che per la partecipazione sono pregati di portare camice e stola bianca. Mercoledì 4 novembre in Duomo sono in programma altre celebrazioni eucaristiche, alle 7 – 7.30 – 8 – 9 – 10 – 11 – 12.45. Visite guidate ai Quadroni sulla vita di San Carlo, esposti in Cattedrale, si terranno nei sabati di novembre alle 14.30 (info: tel. 02.72022656). “Presbiteri e celibato per il Regno” è il titolo dell’omelia del Pontificale nella solennità di San Carlo Borromeo, che sarà presieduto dal cardinale Tettamanzi nel Duomo di Milano, mercoledì 4 novembre alle 17.30.È ormai consuetudine che in questa celebrazione eucaristica, in cui si fa memoria del compatrono della diocesi, l’Arcivescovo rivolga un messaggio di grande significato a tutto il clero ambrosiano. Quella di San Carlo, infatti, è una solennità che viene vissuta dalla Chiesa ambrosiana come un intenso momento di comunione ecclesiale e con una specifica caratterizzazione.Il tema dell’omelia dell’Arcivescovo l’anno scorso era riferito alla povertà evangelica del presbitero al servizio della Chiesa, nel 2007 alle nuove modalità per la destinazione dei preti nel territorio della diocesi, nel 2006 alle prospettive e alle scelte per il Seminario.Dunque l’invito al Pontificale di San Carlo è esteso a tutti i sacerdoti e diaconi, che per la partecipazione sono pregati di portare camice e stola bianca. Mercoledì 4 novembre in Duomo sono in programma altre celebrazioni eucaristiche, alle 7 – 7.30 – 8 – 9 – 10 – 11 – 12.45. Visite guidate ai Quadroni sulla vita di San Carlo, esposti in Cattedrale, si terranno nei sabati di novembre alle 14.30 (info: tel. 02.72022656).