Share

Milano

Il Papa in Terra Santa: il racconto e l’eredità

Mercoledì 3 giugno l'Ufficio diocesano Turismo e la rivista "Terrasanta" organizzano in Curia un incontro sul recente viaggio del Pontefice. Intervengono Giuseppe Caffulli e Carlo Giorgi

Carlo ROSSI Redazione

29 Maggio 2009
Pope Benedict XVI places a note at the Western Wall, Judaism's holiest site in Jerusalem's Old City, Tuesday, May 12, 2009. The Pope is on a five-day visit to Israel and the Palestinian Territories.

All’indomani del suo viaggio in Terra santa, il Papa così ne ha parlato: «Mi piace ricapitolare l’intero itinerario che mi è stato dato di effettuare proprio nel segno della Risurrezione di Cristo: malgrado le vicissitudini (…) la Chiesa ha proseguito la sua missione, sospinta dallo Spirito del Signore risorto».
Per ripercorrere con la memoria gli stessi passi – esercitando la facoltà di “ricapitolare”, un verbo biblico di grande forza – l’Ufficio Turismo e Pellegrinaggi della Diocesi di Milano e la rivista Terrasanta organizzano un incontro dal titolo “Benedetto XVI in Terra Santa: il racconto, l’eredità”. L’appuntamento è per mercoledì 3 giugno, alle 17.45, presso la Curia arcivescovile (p.zza Fontana 2, Milano).
Giuseppe Caffulli e Carlo Giorgi – giornalisti della rivista Terrasanta – condivideranno le emozioni di quei giorni attraverso il commento di alcune immagini e la narrazione di testimonianze raccolte durante il pellegrinaggio papale. Introdurrà don Massimo Pavanello, responsabile dell’Ufficio diocesano.
A margine dell’incontro sarà poi annunciato il programma del corso per accompagnatori spirituali in Terrasanta che le diocesi lombarde hanno concordato per il prossimo mese di ottobre. All’indomani del suo viaggio in Terra santa, il Papa così ne ha parlato: «Mi piace ricapitolare l’intero itinerario che mi è stato dato di effettuare proprio nel segno della Risurrezione di Cristo: malgrado le vicissitudini (…) la Chiesa ha proseguito la sua missione, sospinta dallo Spirito del Signore risorto».Per ripercorrere con la memoria gli stessi passi – esercitando la facoltà di “ricapitolare”, un verbo biblico di grande forza – l’Ufficio Turismo e Pellegrinaggi della Diocesi di Milano e la rivista Terrasanta organizzano un incontro dal titolo “Benedetto XVI in Terra Santa: il racconto, l’eredità”. L’appuntamento è per mercoledì 3 giugno, alle 17.45, presso la Curia arcivescovile (p.zza Fontana 2, Milano).Giuseppe Caffulli e Carlo Giorgi – giornalisti della rivista Terrasanta – condivideranno le emozioni di quei giorni attraverso il commento di alcune immagini e la narrazione di testimonianze raccolte durante il pellegrinaggio papale. Introdurrà don Massimo Pavanello, responsabile dell’Ufficio diocesano.A margine dell’incontro sarà poi annunciato il programma del corso per accompagnatori spirituali in Terrasanta che le diocesi lombarde hanno concordato per il prossimo mese di ottobre.