Sirio 26-29 marzo 2024
Share

Novità

Il libro con le catechesi, un dono per i 75 anni

Per approfondire i quaresimali dell'Arcivescovo un testo edito da "In dialogo"

Carlo ROSSI Redazione

16 Marzo 2009

L’editrice “In dialogo” ha pubblicato in occasione del 75° compleanno del cardinale Dionigi Tettamanzi, il libro dal titolo «Ricolmi dello Spirito. La vita nuova in Cristo» (pagine 144, euro 13,50). Un prezioso volume che approfondisce la catechesi quaresimale dell’Arcivescovo attraverso le pagine delle Lettere di San Paolo. L’Arcivescovo in questo volume si rivolge a tutti invitando ognuno «ad alzare lo sguardo su quel cielo che si è fatto vicino, ha preso dimora in mezzo alla nostra città e ci ha fatto dono di una vita nuova, quella del Crocifisso risorto – scrive don Ivano Valagussa, responsabile del Servizio per la Catechesi della diocesi di Milano, nell’introduzione del libro -. Per ogni uomo non c’è solo un progetto da conoscere e da realizzare, ma una vita nuova da accogliere, da vivere e da gustare. È la vita nuova in Cristo, che riceviamo nel Battesimo».
Il libro contiene la trascrizione delle catechesi dell’Arcivescovo trasmesse nei martedì di Quaresima su Telenova e Radio Marconi; al termine di ogni catechesi sono pubblicati approfondimenti biblici dei testi paolini a cura di don Roberto Vignolo e alcuni brani di papa Paolo VI sul tema della vita battesimale e sul cammino di vita nuova, che ogni cristiano è chiamato a vivere in risposta al dono di Dio ricevuto nel Battesimo.
Ricordiamo che per seguire le catechesi quaresimali dell’Arcivescovo, ancora in corso, il sussidio di riferimento è «Ricolmi dello Spirito – La vita nuova in Cristo» (In dialogo, pagine 40, euro 1.90), con le preghiere, le domande per riflettere, i brani sui quali il Cardinale tiene le meditazioni. L’editrice “In dialogo” ha pubblicato in occasione del 75° compleanno del cardinale Dionigi Tettamanzi, il libro dal titolo «Ricolmi dello Spirito. La vita nuova in Cristo» (pagine 144, euro 13,50). Un prezioso volume che approfondisce la catechesi quaresimale dell’Arcivescovo attraverso le pagine delle Lettere di San Paolo. L’Arcivescovo in questo volume si rivolge a tutti invitando ognuno «ad alzare lo sguardo su quel cielo che si è fatto vicino, ha preso dimora in mezzo alla nostra città e ci ha fatto dono di una vita nuova, quella del Crocifisso risorto – scrive don Ivano Valagussa, responsabile del Servizio per la Catechesi della diocesi di Milano, nell’introduzione del libro -. Per ogni uomo non c’è solo un progetto da conoscere e da realizzare, ma una vita nuova da accogliere, da vivere e da gustare. È la vita nuova in Cristo, che riceviamo nel Battesimo».Il libro contiene la trascrizione delle catechesi dell’Arcivescovo trasmesse nei martedì di Quaresima su Telenova e Radio Marconi; al termine di ogni catechesi sono pubblicati approfondimenti biblici dei testi paolini a cura di don Roberto Vignolo e alcuni brani di papa Paolo VI sul tema della vita battesimale e sul cammino di vita nuova, che ogni cristiano è chiamato a vivere in risposta al dono di Dio ricevuto nel Battesimo.Ricordiamo che per seguire le catechesi quaresimali dell’Arcivescovo, ancora in corso, il sussidio di riferimento è «Ricolmi dello Spirito – La vita nuova in Cristo» (In dialogo, pagine 40, euro 1.90), con le preghiere, le domande per riflettere, i brani sui quali il Cardinale tiene le meditazioni.

La copertina del libro