Sirio 26-29 marzo 2024

TESTIMONIANZA

“Ho nel cuore il ricordo dei bimbi”

La volontaria che l'anno scorso è stata in Nigeria con Raffaele Tozzi racconta la sua esperienza al ritorno da quel viaggio in terra africana

Simona LIMOLI Redazione

17 Agosto 2009

E invece no. Io di questo piccolo frammento di Nigeria vorrei raccontare dei sorrisi, della grande dignità e dell’immensa accoglienza. Ho nel cuore il ricordo di bambini che hanno ancora voglia di correre scalzi e che si entusiasmano nel vedere girare delle trottole; di parrocchiani che ci offrono i frutti del loro piccolo orto come benvenuto; delle sante messe alle 6 del mattino a lume di candela perché senza elettricità; delle celebrazioni dove la gioia sgorga viva con i canti, le percussioni, le danze; di chi ci ha dato dei soldi da portare come offerta perché noi non ne avevamo, del gruppo giovani che ci ha regalato dei vestiti tipici del posto e fatti su misura per noi, dei molteplici cellulari attaccati alla corrente appena il generatore veniva azionato e dove il mio era veramente il peggiore; del funerale di Madam Theresa vissuto come gioiosa celebrazione di un Vita che ritorna al Padre; dei ragazzi che vivevano insieme a noi sempre servizievoli e pronti ad aiutarci; delle innumerevoli strette di mano fuori dalla chiesa, augurio e benedizione di buona giornata; ma più di tutti ricorderò l’eleganza della semplicità con cui Dio è stato in mezzo a noi, perché come ci ha scritto la giovane Uto “Non è l’aspetto di un Uomo a dirci com’è, ma la Sua Anima”. E’ l’ultimo giorno e sono circa le 5.30 del mattino, tra un’ora si parte in macchina diretti all’aeroporto di Calabar dove un volo interno ci porterà a Lagos. Ha piovuto per quasi due giorni senza tregua, ma per fortuna la notte è trascorsa abbastanza tranquillamente senza provocare ulteriori danni sulle strade quasi dissestate. Se avesse piovuto troppo avremmo dovuto cambiare rotta e partire dall’aeroporto di Port Harcourt, meta non certo ambita e sicura per una Nigeria che agli occhi del mondo sembra offrire solo violenza.Decidiamo di partire dall’Italia se pur bombardati dal terrorismo psicologico che scoraggia ogni visita a questo paese. Lasciamo a casa amici e parenti, giustamente preoccupati per la nostra sicurezza, a domandarsi il perché di un’avventura così pericolosa visti i recenti rapimenti e le violente rivolte in prossimità delle grandi piattaforme petrolifere.A darci forza, forse l’incoscienza o forse il semplice fidarsi di chi lì c’era già stato. E così, quasi in silenzio, siamo partiti con don Canice, il prete nigeriano che dopo aver frequentato il seminario e aver vissuto parecchi anni in Italia, ora svolge il suo mandato di parroco in un piccolo villaggio vicino a Ikot Ikpene, meglio nota come la città della raffia.Prima della partenza è stato fondamentale il supporto dei ragazzi del Gamis, gruppo missionario di Rho che segue e aiuta da anni don Canice nonché della stessa Caritas Ambrosiana direttamente coinvolta nel finanziamento, costruzione e sviluppo di una scuola; è lì che abbiamo svolto gran parte delle nostre attività.Non è facile ora trasmettere a parole con la stessa nitidezza di quei giorni, i colori, gli odori e gli affetti che ci hanno accompagnato nel nostro viaggio.Al ritorno, sembra quasi che la nostra gente voglia solo sentire racconti di povertà, di disperazione, di chi muore di fame ed è senza vestiti, di persone menomate che chiedono l’elemosina, del nostro aiuto concreto e manuale, del fare, del dare e ancora del fare e del dare…E invece no. Io di questo piccolo frammento di Nigeria vorrei raccontare dei sorrisi, della grande dignità e dell’immensa accoglienza. Ho nel cuore il ricordo di bambini che hanno ancora voglia di correre scalzi e che si entusiasmano nel vedere girare delle trottole; di parrocchiani che ci offrono i frutti del loro piccolo orto come benvenuto; delle sante messe alle 6 del mattino a lume di candela perché senza elettricità; delle celebrazioni dove la gioia sgorga viva con i canti, le percussioni, le danze; di chi ci ha dato dei soldi da portare come offerta perché noi non ne avevamo, del gruppo giovani che ci ha regalato dei vestiti tipici del posto e fatti su misura per noi, dei molteplici cellulari attaccati alla corrente appena il generatore veniva azionato e dove il mio era veramente il peggiore; del funerale di Madam Theresa vissuto come gioiosa celebrazione di un Vita che ritorna al Padre; dei ragazzi che vivevano insieme a noi sempre servizievoli e pronti ad aiutarci; delle innumerevoli strette di mano fuori dalla chiesa, augurio e benedizione di buona giornata; ma più di tutti ricorderò l’eleganza della semplicità con cui Dio è stato in mezzo a noi, perché come ci ha scritto la giovane Uto “Non è l’aspetto di un Uomo a dirci com’è, ma la Sua Anima”.