Share

In libreria

Dall’Ac il commento alle letture festive

4 Dicembre 2009

È disponibile in libreria un commento guida alle letture festive del nuovo Lezionario ambrosiano a cura dell’Azione Cattolica ambrosiana (In Dialogo, pagine 169, euro 14). Lo accolse con gioia, espressione tratta dal Vangelo di Luca, dà il titolo a questo volume, dedicato alle letture festive dell’anno C. Lo stesso versetto dell’evangelista Luca rappresenta anche lo slogan annuale del cammino formativo dell’Azione Cattolica italiana e riassume l’incontro di Gesù con Zaccheo (Lc 19,6).
Il sussidio intende alimentare un cammino personale, ma può anche diventare uno strumento semplice ed efficace per occasioni associative o comunitarie in preparazione alla Messa domenicale. La tipicità del volume, che riprende le finalità e le attenzioni di quello realizzato a livello nazionale, è data dalla recente entrata in vigore del nuovo Lezionario che rende necessaria un’edizione ambrosiana del testo di commento ai brani biblici. La completa rivisitazione del Lezionario festivo e feriale, tra l’altro, richiede in questi primi anni un’attenzione pedagogica nei confronti di tutti i fedeli per favorire la comprensione delle nuove letture offerte dalle celebrazioni.
Il libro non è finalizzato a una lettura esegetica dei testi della liturgia ma è volto a favorire una più consapevole relazione tra la Parola ascoltata e la vita vissuta. Gli autori dei commenti, laici e sacerdoti, hanno seguito uno schema, fissando tre brevi sottolineature: cosa dice la liturgia; cosa dice a me; cosa domandare nella preghiera personale.
L’Ac, con tale ausilio, auspica che si possa vivere una più intensa comunione con la Chiesa ambrosiana e fare, prendendo esempio da Zaccheo, un’esperienza di incontro inaspettato e gioioso con il Signore. È disponibile in libreria un commento guida alle letture festive del nuovo Lezionario ambrosiano a cura dell’Azione Cattolica ambrosiana (In Dialogo, pagine 169, euro 14). Lo accolse con gioia, espressione tratta dal Vangelo di Luca, dà il titolo a questo volume, dedicato alle letture festive dell’anno C. Lo stesso versetto dell’evangelista Luca rappresenta anche lo slogan annuale del cammino formativo dell’Azione Cattolica italiana e riassume l’incontro di Gesù con Zaccheo (Lc 19,6).Il sussidio intende alimentare un cammino personale, ma può anche diventare uno strumento semplice ed efficace per occasioni associative o comunitarie in preparazione alla Messa domenicale. La tipicità del volume, che riprende le finalità e le attenzioni di quello realizzato a livello nazionale, è data dalla recente entrata in vigore del nuovo Lezionario che rende necessaria un’edizione ambrosiana del testo di commento ai brani biblici. La completa rivisitazione del Lezionario festivo e feriale, tra l’altro, richiede in questi primi anni un’attenzione pedagogica nei confronti di tutti i fedeli per favorire la comprensione delle nuove letture offerte dalle celebrazioni.Il libro non è finalizzato a una lettura esegetica dei testi della liturgia ma è volto a favorire una più consapevole relazione tra la Parola ascoltata e la vita vissuta. Gli autori dei commenti, laici e sacerdoti, hanno seguito uno schema, fissando tre brevi sottolineature: cosa dice la liturgia; cosa dice a me; cosa domandare nella preghiera personale.L’Ac, con tale ausilio, auspica che si possa vivere una più intensa comunione con la Chiesa ambrosiana e fare, prendendo esempio da Zaccheo, un’esperienza di incontro inaspettato e gioioso con il Signore.