Sirio 26-29 marzo 2024
Share

Monza

Dalla meditazione all’annuncio

L'iniziativa proposta dal gruppo "Nuova Koiné" la sera del Venerdì Santo nella chiesa dei Santi Giacomo e Donato

Carlo ROSSI Redazione

27 Aprile 2009

Il gruppo “Nuova Koiné”, diretto e animato da Guido Meregalli, ha proposto una serata di ascolto e meditazione a partire dagli incontri con Gesù, narrati dai quattro Vangeli. La rappresentazione si è tenuta nella chiesa dei Santi Giacomo e Donato, a Monza, la sera del Venerdì Santo. Questa circostanza liturgica ha reso ancora più suggestiva la proposta spirituale e ha suscitato una partecipazione intensa, percepita da tutti.
Frutto di un cammino di riflessione e di prove, durato circa un anno, che ha visto il gruppo impegnato negli ambienti della parrocchia Santi Giacomo e Donato, la proposta ha coinvolto e appassionato molte persone: con il linguaggio del canto e dell’animazione essenziale e semplice, di grande efficacia, sono state ricondotte alla freschezza ed al calore del Vangelo di Gesù.
È un tentativo riuscito di parlare al cuore dell’uomo di oggi, con il linguaggio di oggi, dove la fatica della ricerca, il dubbio, il tentennamento nel decidere di seguire il Signore, insieme con la passione, la dedizione e l’amore gioioso fanno un tutt’uno nel cammino della fede. È una fatica che merita di essere valorizzata anche da altri, ad esempio utilizzando questa proposta come uno dei momenti di catechesi e di annuncio per le comunità parrocchiali.
Info: tel. 039.2025889; info@nuovakoine.it Il gruppo “Nuova Koiné”, diretto e animato da Guido Meregalli, ha proposto una serata di ascolto e meditazione a partire dagli incontri con Gesù, narrati dai quattro Vangeli. La rappresentazione si è tenuta nella chiesa dei Santi Giacomo e Donato, a Monza, la sera del Venerdì Santo. Questa circostanza liturgica ha reso ancora più suggestiva la proposta spirituale e ha suscitato una partecipazione intensa, percepita da tutti.Frutto di un cammino di riflessione e di prove, durato circa un anno, che ha visto il gruppo impegnato negli ambienti della parrocchia Santi Giacomo e Donato, la proposta ha coinvolto e appassionato molte persone: con il linguaggio del canto e dell’animazione essenziale e semplice, di grande efficacia, sono state ricondotte alla freschezza ed al calore del Vangelo di Gesù.È un tentativo riuscito di parlare al cuore dell’uomo di oggi, con il linguaggio di oggi, dove la fatica della ricerca, il dubbio, il tentennamento nel decidere di seguire il Signore, insieme con la passione, la dedizione e l’amore gioioso fanno un tutt’uno nel cammino della fede. È una fatica che merita di essere valorizzata anche da altri, ad esempio utilizzando questa proposta come uno dei momenti di catechesi e di annuncio per le comunità parrocchiali.Info: tel. 039.2025889; info@nuovakoine.it