Sirio 26-29 marzo 2024
Share

3 ottobre

Al servizio della Diocesi. E a giugno saranno preti

Sabato prossimo in Duomo ordinazioni diaconali presiedute dall'Arcivescovo. "Nelle tue mani è la mia vita" È il motto scelto dai Candidati 2010. Mercoledì 7 le destinazioni

di Ylenia SPINELLI

28 Settembre 2009

“Nelle tue mani è la mia vita” è il motto che i Candidati 2010 della Diocesi di Milano hanno scelto per l’ordinazione diaconale (presieduta dall’Arcivescovo, sabato 3 ottobre alle 9, nel Duomo di Milano) e quella presbiterale (12 giugno 2010).
«Il motto è tratto dal Salmo 15,5 e vuole esprimere l’affidamento concreto e radicale della nostra vita nelle mani di colui che, solo, è capace di sostenere le nostre esistenze – spiegano i Candidati nella loro lettera di presentazione nell’imminenza dell’ordinazione diaconale -. Inoltre il Salmo 15, che è tipicamente sacerdotale, ci richiama in modo significativo l’Anno sacerdotale indetto dal Papa».
Il motto è accompagnato da un’immagine di Marc Chagall, tratta dalle vetrate della chiesa di S. Stefano, a Magonza. «L’immagine – spiegano i Candidati – presenta l’atto della creazione in cui l’angelo di Dio depone, sostenendolo, Adamo nel giardino di Eden. A lato ci sono l’arcobaleno, simbolo dell’Alleanza genesiaca, e il gallo rosso, simbolo della potenza dell’Amore creatore. Il collegamento tra l’immagine e il motto è riconoscere che alla fonte di quest’ultimo, non vi è solo il nostro affidarci, ma prima di tutto c’è l’azione amorevole e benevola di Dio che ci sostiene e ci conduce ogni giorno».
Nella settimana che precede l’ordinazione diaconale, per ogni giorno, è stata preparata una intenzione, a uso delle parrocchie e delle comunità pastorali della Diocesi, da inserire nella preghiera dei fedeli. Inoltre, per chiedere testimonianze vocazionali o la partecipazione a incontri organizzati con i giovani, si possono contattare i Candidati 2010 inviando una mail a preti2010@gmail.com, oppure scrivendo a: Preti2010, c/o Seminario Arcivescovile di Milano, Via Pio XI 32, 21040 Venegono Inferiore (Va).
Ecco l’elenco dei candidati (con la città e la parrocchia di provenienza), che saranno ordinati diaconi sabato 3 ottobre e che riceveranno la loro prima destinazione mercoledì 7 ottobre in Curia: Marco De Bernardi (Ternate, Ss. Quirico e Giulitta); Roberto De Stefani (Lecco, S. Giovanni Ev.); Marco Ferrandi (Milano, S. Francesca Romana); Leandro Gurzoni (Cinisello Balsamo, S. Giuseppe); Giorgio Longo (Buguggiate, S. Vittore Mart.); Gabriele Lovati (Milano, Sacro Cuore di Gesù alla Cagnola); Alessandro Lucini (Cogliate, S. Giuseppe); Emiliano Martinati (Carnate, Santi Cornelio e Cipriano); Matteo Missora (Appiano Gentile, S. Stefano); Andrea Rabassini (Malnate, S. Lorenzo Diac. in Gurone); Matteo Rivolta (Ceriano Laghetto, S. Vittore Mart.); Giacomo Rossi (Milano, S. Maria Annunciata in Chiesa Rossa); Matteo Saita (Paderno Dugnano, S. Maria Nascente); Roberto Spreafico (Lecco, Ss. Gervaso e Protaso); Marco Usuelli (Carate Brianza, Ss. Ambrogio e Simpliciano); Paolo Ventura (Lasnigo, Presentazione di Maria Vergine); Gabriele Villa (Monza, Regina Pacis).

Ordinati anche i diaconi permanenti

Insieme ai diaconi che diventeranno preti, sabato 3 ottobre verranno ordinati anche i diaconi permanenti, alcuni celibi e altri sposati, che vivranno il ministero diaconale come vocazione definitiva. Il motto da loro scelto, "Gratuitamente avete ricevuto, gratuitamente date", tratto dal Vangelo di Matteo (10,8), sottolinea una caratteristica fondamentale del diaconato, che è appunto il servizio gratuito. Anche ad essi verranno comunicate le destinazioni il 7 ottobre in Curia. Ecco i loro nomi (con le città e le parrocchie di provenienza): Camillo Berti (Taino, S. Stefano prot.); Luca Costantini (Laveno Mombello, S. Maria Ausiliatrice); Jacopo De Vecchi (Milano, S. Pietro in Sala); Cristian Greco (Porlezza, S. Vittore mart.); Claudio Moneta (Milano, S. Martino in Niguarda); Gaetano Perricone (Galbiate, S. Giovanni Ev.); Oreste Vacca (Milano, S. Leonardo Murialdo). -