Share

Fino al 2 settembre

A Venegono la Tre Giorni decani

L'occasione per uno sguardo rivolto al nuovo anno, che si aprirà l'8 settembre. L'Arcivescovo presenterà i temi al centro dell'impegno della Chiesa ambrosiana, a partire dall'Anno sacerdotale indetto dal Papa

3400 - incroci Redazione Diocesi

31 Agosto 2009

Dalle 15 di oggi al pranzo di mercoledì 2 settembre il Seminario di Venegono Inferiore ospita la Tre Giorni Decani, tradizionale incontro di inizio anno pastorale presieduto dall’Arcivescovo. È l’occasione per uno sguardo rivolto al nuovo anno, che si aprirà l’8 settembre in Duomo, nella festa della Natività della Beata Vergine Maria.
In apertura della Tre Giorni il cardinale Tettamanzi presenterà ai Decani le linee del prossimo cammino di Chiesa. Nella mattinata di martedì si terrà una presentazione a più voci, a partire dall’intervento conclusivo dell’Arcivescovo all’Assemblea sinodale del Clero in Duomo il 20 maggio scorso, La Chiesa di Antiochia “regola pastorale” della Chiesa di Milano. Nel pomeriggio di martedì i lavori proseguiranno a gruppi divisi per zona pastorale. Mercoledì si farà il punto sulle Comunità pastorali e ci saranno le conclusioni dell’Arcivescovo.
Il percorso pastorale diocesano 2009-2010 si inserisce nell’Anno sacerdotale indetto dal Santo Padre. Una prima occasione di riflessione e proposta è stata l’incontro con i Decani del 3 giugno, a pochi giorni dalla conclusione dell’Assemblea sinodale del Clero. Se ne è parlato anche il 20 giugno scorso, in una sessione congiunta tra il Consiglio pastorale diocesano e il Consiglio presbiterale. Nella Tre Giorni saranno dunque ripresi i diversi temi emersi.
Sono invitati a Venegono, oltre ai 73 Decani, i membri del Consiglio episcopale milanese e i responsabili degli Uffici e Servizi di Curia, i rappresentanti dei religiosi e dei laici consacrati presenti nel territorio diocesano. Agli interessati, il Vicario generale, monsignor Carlo R. M. Redaelli, ha inviato una lettera di invito con allegato il programma dettagliato della Tre Giorni. Dalle 15 di oggi al pranzo di mercoledì 2 settembre il Seminario di Venegono Inferiore ospita la Tre Giorni Decani, tradizionale incontro di inizio anno pastorale presieduto dall’Arcivescovo. È l’occasione per uno sguardo rivolto al nuovo anno, che si aprirà l’8 settembre in Duomo, nella festa della Natività della Beata Vergine Maria.In apertura della Tre Giorni il cardinale Tettamanzi presenterà ai Decani le linee del prossimo cammino di Chiesa. Nella mattinata di martedì si terrà una presentazione a più voci, a partire dall’intervento conclusivo dell’Arcivescovo all’Assemblea sinodale del Clero in Duomo il 20 maggio scorso, La Chiesa di Antiochia “regola pastorale” della Chiesa di Milano. Nel pomeriggio di martedì i lavori proseguiranno a gruppi divisi per zona pastorale. Mercoledì si farà il punto sulle Comunità pastorali e ci saranno le conclusioni dell’Arcivescovo.Il percorso pastorale diocesano 2009-2010 si inserisce nell’Anno sacerdotale indetto dal Santo Padre. Una prima occasione di riflessione e proposta è stata l’incontro con i Decani del 3 giugno, a pochi giorni dalla conclusione dell’Assemblea sinodale del Clero. Se ne è parlato anche il 20 giugno scorso, in una sessione congiunta tra il Consiglio pastorale diocesano e il Consiglio presbiterale. Nella Tre Giorni saranno dunque ripresi i diversi temi emersi.Sono invitati a Venegono, oltre ai 73 Decani, i membri del Consiglio episcopale milanese e i responsabili degli Uffici e Servizi di Curia, i rappresentanti dei religiosi e dei laici consacrati presenti nel territorio diocesano. Agli interessati, il Vicario generale, monsignor Carlo R. M. Redaelli, ha inviato una lettera di invito con allegato il programma dettagliato della Tre Giorni.