Sirio 26-29 marzo 2024
Share

“Riconoscersi genitori”

Gli autori propongono percorsi di promozione e arricchimento del legame genitoriale

30 Settembre 2008

06/09/2008

di Ivana COMELLI

Il volume “Riconoscersi genitori” (Erickson, p. 250, € 19,00) di Raffaella Iafrate e Rosa Rosnati presenta una proposta di intervento formativo denominata I Percorsi di Promozione e Arricchimento del Legame Genitoriale (Percorsi LG) finalizzata al potenziamento delle risorse intrinseche alla famiglia. Tale proposta è nata a partire dalle riflessioni teoriche, dall’analisi della letteratura, dai risultati delle ricerche e dalle esperienze formative rivolte agli operatori e ai genitori condotte all’interno del Centro di Ateneo Studi e Ricerche sulla Famiglia, di cui le Autrici fanno parte.

A partire da una lettura dei bisogni e delle domande che i genitori pongono agli esperti sul diffuso senso di insicurezza ed inadeguatezza rispetto al proprio ruolo educativo, le autrici inquadrano dapprima il contesto socioculturale che fa da sfondo alla famiglia odierna ed all’esperienza della genitorialità per arrivare a delineare una proposta formativa rivolta ai genitori che non sia avulsa dal background sociale odierno.

Il volume si articola in tre sezioni: una prima, volta ad inquadrare i fondamenti teorici e metodologici della proposta formativa, una seconda parte, volta a presentare i diversi moduli formativi dei Percorsi proposti ed una terza parte che propone una riflessione critica sulla realizzazione di due Percorsi condotti dalle stesse autrici coadiuvate dalla loro equipe di lavoro. Questo volume è rivolto a tutti coloro che desiderano approfondire la conoscenza degli interventi preventivi per la famiglia, ad operatori che si occupano a diversi livelli della formazione dei genitori, offrendo loro stimolanti riflessioni teoriche e applicative.