Share

Quattro giorni catechisti: educare alla Parola di Dio

In settembre si terrà l'annuale proposta formativa della diocesi, aperta anche agli insegnanti di religione. Le riflessioni proposte saranno incentrate sulla Bibbia e sul nuovo Lezionario ambrosiano

21 Luglio 2008

22/07/2008

La “Quattro giorni catechisti 2008” della diocesi, in programma a settembre, avrà come tema “Spiegò loro le Scritture” e le riflessioni proposte saranno incentrate su Bibbia, catechesi e nuovo Lezionario ambrosiano. L’iniziativa è a cura di Servizio per la Catechesi, Servizio Irc (Insegnamento Religione Cattolica), Fom (Fondazione Oratori Milanesi) e Azione Cattolica; l’invito a partecipare è rivolto ai catechisti e alle catechiste, ai responsabili e agli educatori d’oratorio, agli operatori della pastorale battesimale, agli insegnanti di religione cattolica della scuola dell’infanzia e della primaria.

Il programma prevede cicli di quattro incontri a livello di zona pastorale nei quali, in successione, saranno trattati i seguenti quattro argomenti: 1. Il mistero della Parola di Dio nell’educazione alla fede dei ragazzi; 2. Bibbia e catechesi d’iniziazione cristiana; 3. La catechesi e l’ascolto liturgico della Parola di Dio; 4. Catechesi e il nuovo Lezionario liturgico ambrosiano.

«Il prossimo Sinodo dei Vescovi, l’Anno Paolino e soprattutto il nuovo Lezionario liturgico ambrosiano sono occasioni preziose che la “Quattro giorni catechisti” desidera raccogliere per il rilancio del tema della Parola di Dio nella catechesi per la formazione cristiana dei più giovani – spiega don Ivano Valagussa, responsabile del Servizio diocesano per la catechesi -. Educare all’ascolto della Parola di Dio i ragazzi dell’iniziazione cristiana è un compito essenziale per l’educazione alla fede. Una formazione questa che passa anche attraverso l’incontro con la Parola di Dio nelle celebrazioni liturgiche, in particolare nella proclamazione della Parola nella Messa domenicale».

«Il Lezionario liturgico in particolare – prosegue don Valagussa – diventa un vero cammino di familiarità con la Parola, un percorso di ascolto personale e comunitario perché la vita quotidiana sia illuminata dalla Parola e aperta alla sua testimonianza nel mondo. Èimportante che catechisti ed educatori della nostra diocesi siano coinvolti in questa attenzione e cura per la Parola di Dio a partire dalla conoscenza del nuovo Lezionario ambrosiano e del riferimento biblico nella proposta catechistica».

L’iscrizione (15 euro) – che comprende il testo base, l’abbonamento a In dialogo catechisti, il sussidio liturgico e le spese di organizzazione – si riceve direttamente presso le sedi degli incontri.
Info: tel. 02.8556439 – catechesi@diocesi.milano.it
Le schede per l’iscrizione si possono anche scaricare dal sito www.chiesadimilano.it/catechesi.