Share

Pro Orantibus, momento di condivisione

La Giornata che si celebra in diocesi il 21 novembre vuol essere un'occasione di vicinanza alle claustrali. In questi giorni un convegno e un incontro formativo promossi dall'Usmi

11 Novembre 2008

14/11/2008

Il 21 novembre, nelle singole zone pastorali della Diocesi, si celebra la giornata “Pro Orantibus”. Un appuntamento che interpella le consacrate sia singolarmente, sia come comunità presenti sull’intero territorio ambrosiano.

«La nostra presenza affettuosa e orante accanto alle Sorelle claustrali, che hanno scelto di vivere lontane dal tumulto di una società affannata e insoddisfatta, votate al silenzio, alla preghiera, al lavoro, nell’incessante ricerca dell’Assoluto – spiega suor Germana Conteri, responsabile diocesana dell’Usmi – chiede di rendere visibile questa nostra condivisione con un incontro celebrativo in un monastero cittadino».

Per la città di Milano (zona pastorale I) e hinterland, l’appuntamento è per venerdì 21 novembre, alle 17, al Monastero delle Carmelitane Scalze (via Marcantonio Colonna 30, Milano). «Attendo una partecipazione numerosa – dice ancora suor Germana -, certa che questa vicinanza di amore otterrà dal Signore larghe benedizioni per le nostre Congregazioni e per le nostre singole Comunità religiose».

Intanto, dal 14 al 16 novembre, presso Villa Sacro Cuore di Triuggio, l’Usmi Lombardia organizza un convegno per insegnanti della scuola dell’infanzia, rivolto a coordinatrici, educatrici della scuola dell’infanzia e persone interessate.

Obiettivi sono quelli di fornire strumenti che facilitino la valutazione oggettiva e critica dell’attività didattica e di favorire e sostenere la progettualità educativa in atto, incoraggiando le nuove proposte pedagogico-organizzative che vitalizzano e danno respiro alla maturazione culturale e disciplinare del bambino.

Un ulteriore appuntamento è l’incontro formativo per le Religiose catechiste, programmato dall’Usmi in collaborazione con l’Ufficio catechistico diocesano, sabato 22 novembre, dalle 9 alle 11.30, in via Lanzone 53 a Milano.