Sirio 19-25 marzo 2024
Share

Iniziative quaresimali in Diocesi

5 Giugno 2008

Venerdì 14 sono in calendario, per la Quaresima, due incontri biblici a Milano: uno alle 17.30 nella chiesa dell’Istituto dei Tumori(via Venezian, 1) con Luca Moscatelli che commenterà il Salmo 55 («Getta sul Signore il tuo affanno»); l’altro alle 21 presso il salone parrocchiale di Sant’Andrea (via Crema, 22), con monsignor Bruno Maggioni («Gesù Cristo, ovvero la Parola di Dio», il titolo della sua meditazione). 

Venerdì 14 alle ore 21 sono previsti altri Quaresimali a Cologno Monzese(Teatro San Marco, corso Roma 34), con il professore di teologia morale André-Marie Jerumanis sulle fragilità umane, e aSettimo Milanese (salone Aldo Moro in via Airaghi 30 in località Vighihnolo), sulla figura di don Carlo Gnocchi e il suo impegno di promozione della vita, con il giornalista Stefano Zurlo.

Perché abbiamo paura di amare? È ancora possibile perdonare? Che senso ha il dolore? Perché lasciar vivere chi soffre?: «C’è una risposta a queste domande dell’uomo?» si chiedono le parrocchie del Decanato di Cologno Monzese e Vimodrone. E per interrogarsi, con l’aiuto del Magistero della Chiesa e delle testimonianze di alcuni ospiti, hanno organizzato quattro serate di venerdì (ore 21) presso il teatro San Marco di Cologno Monzese (corso Roma 34 – via Don P. Giudici 19). Ultimo incontro, venerdì 14 marzo con André-Marie Jerumanis. 

Concerti

Una elevazione canora per la passione di Cristo si terrà venerdì 14 marzo alle ore 21 a Milano nella chiesa di San Giovanni Battista in Trenno (piazza San Giovanni Battista, 4). La serata rappresenta un gran momento per la comunità di Trenno che vanta una lunga tradizione nel campo della musica sacra. Il coro polifonico della parrocchia, una orchestra e i solisti del Conservatorio di Milano, accompagneranno la preghiera con lo Stabat Mater di Franz Joseph Haydn. Direttore Alberto Intrieri e maestro del coro AmbrogioGeroli. 

Sabato 15 marzo alle 21 nella chiesa parrocchiale diVittuone (con il coro Cantate Domino). Inoltre, giovedì 13 marzo alle ore 21, presso l’oratorio San Biagio diMonza (in via Manara, 10), per la serie «Percorsi di speranza» ci sarà una lettura (con sottofondo musicale) di brani tratti dal libro «Spingendo la notte più in là» (di Mario Calabresi), con Gemma Capra, insegnante, e Davide Monti, al violino.

Altre iniziative in Diocesi:

14 marzo – Milano
Lampada ai miei passi. Una parola che illumina il cammino
La cappellania "Beato Papa Giovanni XXIII – Beato Card. Ferrari" di Milano, propone un ciclo di incontri di riflessione e preghiera, che si terranno presso la chiesa dell’Istituto Nazionale per lo Studio e la Cura dei Tumori. 

16 marzo – Milano
In dialogo con le fedi e le religioni
La parrocchia di S. Martino in Greco organizza una serie di appuntamenti nei venerdì di Quaresima dal titolo ”La bellezza del volto di Dio. In dialogo con le fedi e le religioni …. per scegliere di amare”.